23.3 C
Milano
venerdì 13 Giugno 2025

Pirelli: Confermata fornitore esclusivo per la nuova era della FIA Formula Regional dal 2026

 

La blasonata azienda italiana sarà ancora l’exclusive supplier di pneumatici per la serie cadetta certificata dalla Fia. Un riconoscimento importante per il costruttore milanese presente in tutte le categorie riservate alle monoposto, dalla base al vertice.

La Federazione Internazionale dell’Automobile, ha confermato la Pirelli in qualità di fornitore esclusivo di pneumatici per tutti i campionati di Formula Regional, certificati dalla FIA, che dal 2026 utilizzeranno la nuova generazione di monoposto.

Già partner globale del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 e dei Campionati FIA di Formula 2 e Formula 3, Pirelli conferma così il suo ruolo come fornitore di pneumatici in tutte le categorie che sono regolate dalla FIA. Non è un caso che Pirelli sia stata inoltre designata quale fornitore esclusivo di pneumatici per le Coppe del Mondo di Formula Regional e Formula 4 che si svolgeranno in occasione del Gran Premio di Macao dal 13 al 16 novembre prossimi.

Pirelli ha iniziato a fornire pneumatici per la Formula Regional sin dalla sua creazione nel 2019. La categoria – diventata in Europa Formula Regional European Championship (FRECA) con la fusione con la Formula Renault due anni dopo – si appresta ad un importante cambiamento con l’introduzione di una nuova monoposto a partire dal 2026. Per questa vettura, Pirelli svilupperà un nuovo pneumatico da 15” capace di garantire un livello tecnico più alto, maggior spettacolarità, prestazioni standardizzate in ogni campionato in modo da assicurare un percorso di crescita uniforme dei piloti, a prescindere dall’area geografica in cui competono. Man mano che la monoposto verrà introdotta in un campionato di Formula Regional, Pirelli estenderà la sua fornitura esclusiva.

L’appuntamento del Gran Premio di Macao, dove Pirelli fornirà i pneumatici anche per le vetture iscritte alla Coppa del Mondo FIA GT, è uno dei più prestigiosi di tutto il calendario sportivo e quest’anno vedrà anche il debutto della nuova Coppa del Mondo FIA F4, allineando così sotto il segno delle gomme Pirelli tutte le categorie propedeutiche alla massima competizione automobilistica. A Macao i migliori giovani piloti da tutto il mondo saranno in pista per mettersi in luce in un evento che, nel passato, ha segnato la carriera di tanti campioni del Circus della Formula 1.

 

 

redazione
redazionehttp://www.motoremotion.it/
Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.

ARTICOLI CORRELATI