23.3 C
Milano
venerdì 13 Giugno 2025

F1 – GP Barcellona: Piastri in pole

 

Foto ©Enrico Ghidini

Sarà Oscar Piastri a partire dalla pole position nel Gran Premio di Spagna di domani pomeriggio. Già primo in FP3, il pilota australiano è stato il più veloce in tutti e tre i segmenti della qualifica, scendendo fino al tempo di 1’11”546. Il dominio fin qui segnato dalla McLaren in questo fine settimana è confermato anche dalla seconda posizione di Lando Norris (primo in FP1), con il tempo di 1’11”755. Questa è la quarta pole position di Piastri, tutte ottenute nel 2025, e la numero 170 nella storia della McLaren, la decima in questa gara.

In seconda fila partiranno due piloti che hanno ottenuto un identico miglior tempo, 1’11”848: la differenza di dodici secondi fra il momento in cui Max Verstappen è passato sul traguardo e quello in cui è transitato George Russell ha dato al pilota della Red Bull il terzo posto sulla griglia a svantaggio del collega della Mercedes.

Il Pirelli Pole Position Award è stato consegnato a Piastri da Marta Garcia. La pilota spagnola è stata la prima campionessa della F1 Academy nel 2023 ed è attualmente impegnata nella Le Mans Cup con il team Iron Dames. Per la stessa squadra ha corso nel 2024 nella Formula Regional europea.

redazione
redazionehttp://www.motoremotion.it/
Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.

ARTICOLI CORRELATI