Di Carlo Baffi
La serie continentale si appresta a disputare il terzo round presso l’Autódromo Internacional do Algarve, in Portogallo.
L’Ultimate Cup European Series sta per affrontare una nuova tappa della stagione 2025, che avrà luogo sul circuito portoghese tra il 29 maggio ed il 1° giugno. L’Autodromo Internacional do Algarve è una pista impegnativa con i suoi 4,684 chilometri che prevedono 2 rettilinei e 16 curve su vari dislivelli con pendenze che vanno dall’8 al 12%. Salite e discese incessanti come “montagne russe”, fanno di Poritmao un tracciato unico senza eguali in Europa. I piloti di tutte le categorie in programma si ritroveranno quindi alle prese con una sfida dura anche sotto il profilo fisico. L’impianto sorto nel 2008 e facente parte di un complesso sportivo, offre un layout con ben 32 configurazioni modulabili rispetto al disegno originale ed ha una capacità di contenere 56.288 spettatori. Nella sua storia l’Autodromo di Portimao, ha ospitato importanti manifestazioni motoristiche comprendenti gare a ruote coperte (endurance e turismo) e scoperte, fino alla Formula Uno. Nel biennio 2020-21 infatti, andarono in scena due edizioni del Gran Premio del Portogallo che ritornava nel mondiale dopo un lungo stop durato dal ’97 al 2019; precedentemente il Circus faceva tappa all’Estoril. Nel 2020 Portimao fu inserito nel calendario dalla Federazione Internazionale al fine di raggiungere un numero utile di Gran Premi per consentire un regolare svolgimento del campionato partito solo il 5 luglio a causa della pandemia di Covid-19. L’anno dopo, la F.1 fece ancora tappa in Algarve per sostituire i G.P. di Cina e Vietnam. In entrambe le occasioni s’impose Lewis Hamilton al volante della Mercedes. Da non dimenticare che l’Autodromo Internacional do Algarve è stato anche sede del Motomondiale dal 2020 al 2023 ed il 30 marzo scorso della Superbike.
La Ultimate Cup European Series si presenta a Portimao per la seconda volta nella sua storia ed ha ricevuto il benvenuto dal Ceo Miguel Praia:” È sempre un piacere ed un motivo di orgoglio ospitare l’Ultimate Cup sul nostro circuito. Con un fantastico programma di gare e le auto più affascinanti presenti nel panorama motoristico, l’Ultimate Cup ha conquistato il cuore di piloti e team grazie al suo calendario ben strutturato. E la sua presenza in Algarve è già divenuta una consuetudine riconosciuta da tutti.” Un entusiasmo condiviso anche da Gregor Raymondis, Direttore Generale dell’Ultimate Cup European Series:”Torniamo a Portimão per il secondo anno consecutivo. L’European Endurance Prototype Cup, che rappresenta il main event, prevede una gara di sei ore con al via 26 vetture Nova NP02, però anche gli altri schieramenti crescono grazie all’arrivo di nuove scuderie. Ci aspettiamo dunque un fine settimana davvero spettacolare!”