Foto ©Enrico Ghidini
Ci sono voluti 18 anni ma la McLaren è riuscita a tornare in pole position nel Gran Premio di Monaco. Nel 2007 ne fu autore Fernando Alonso, oggi la star sul palcoscenico di Monte Carlo è stata Lando Norris. Il pilota inglese ha ottenuto la miglior prestazione già in Q2 e si è ripetuto poi in Q3, strappando la pole in extremis al padrone di casa Charles Leclerc: 1’09”954 per Lando, 1’10”063 per il ferrarista. Il tempo di Norris è il più veloce mai registrato per una pole su questo tracciato, migliorando l’1’10”166 di Lewis Hamilton ottenuto con la Mercedes nel 2019.
In seconda fila si schiereranno i due rispettivi compagni di squadra – Oscar Piastri terzo (1’10”129) e Lewis Hamilton quarto (1’10”382) – per una riedizione a parti invertite della griglia dello scorso anno, quando Leclerc era in pole e Carlos Sainz terzo con le due McLaren in seconda e quarta posizione.
Il Pirelli Pole Position Award è stato consegnato a Norris dall’attore sudcoreano Lee Jung-jae. Il ruolo che lo ha reso famoso a livello mondiale è stato quello del protagonista della serie Netflix “Squid Game” ma è stato anche una star della serie “Star Wars: The Acolyte”, trasmessa su Disney+. Per il suo ruolo in “Squid Game”, Lee ha ricevuto candidature ai Golden Globe, agli Emmy Awards e agli Screen Actors Guild Award.