18.4 C
Milano
domenica 18 Maggio 2025

WEC – il BoP rivisto per la pista delle Ardenne

 

Immagini ©Massimo Campi

Il BoP previsto per la 6 Ore WEC di Spa, dopo il round imolese, prevede alcune modifiche di peso minimo e potenza massima per quasi tutte le Hypercar,

La Toyota GR010 Hybrid ha una riduzione di potenza sotto i 250 km/h, scendendo a 480 kW (644 CV), un calo di 20 kW (26,8 CV) rispetto alla Imola, insieme a un leggero aumento di peso di 4 kg, che ora è di 1.069 kg.

La Ferrari 499P, dopo i successi in Qatar e Imola, ha un aumento di peso di 12 kg, con la 499P che ora pesa 1057 kg, e una riduzione della potenza base di 19 kW (25,5 CV) a 489 kW (656 CV). Sia la Ferrari che la Toyota hanno però ricevuto una potenza extra oltre la cosiddetta soglia di guadagno di potenza, con la 499P che ha un aumento positivo del 3,7 percento (18,1 kW) e la GR010 Hybrid dell’8,3 percento (39,8 kW).

La BMW M Hybrid V8, seconda a Imola, ha una riduzione di potenza sotto i 250 km/h di 10 kW, per un tolate di 503 kW (675 CV), oltre a un aumento di peso di 7 kg. La Peugeot 9X8, invece, mantiene il peso minimo di 1030 kg e la potenza massima di 520 kW (697 CV).

Sia l’Alpine A424 che l’Aston Martin Valkyrie hanno una potenza massima di 520 kW. Il peso della Valkyrie scende a 1035 kg, diventando così la seconda auto più leggera della categoria dopo la Peugeot. La Cadillac è la terza vettura più leggera, con i suoi 1042 kg, ma la sua potenza massima è stata ridotta di 9 kW (12,1 CV) passando a 501 kW (672 CV), in totale.

Nella LMGT3 tutte le auto, tranne la Mustang, hanno avuto una diminuzione di potenza. I cali più significativi hanno interessato la Porsche 911 GT3 R, vincitrice dell’ultima gara a Imola, e la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R, entrambe in calo del cinque percento, mentre la BMW M4 GT3 e la McLaren 720S GT3 Evo hanno subito un calo del quattro percento al di sotto della soglia di guadagno di potenza di 200 km/h.

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI