13.9 C
Milano
giovedì 24 Aprile 2025

La Formula Monza protagonista all’ACI Historic Racing Weekend

 

Il Trofeo Cadetti, il campionato creato con le gare della Formula 875 Monza, ha avuto una storia lunga nel panorama sportivo italiano; è iniziato nel 1965 con la Formula 875 Monza, per proseguire dal 1982 con le successive Formula Panda, Formula Fire, Formula Junior Monza fino ai primi anni del terzo millennio.

Questa piccola monoposto addestrativa, che aveva inizialmente un costo di sole 875.000 lire, è stata creata attorno al bicilindrico della Fiat 500 Giardiniera. Nel 1983 nasce la nuova Formula Panda con il quattro cilindri che equipaggiava la utilitaria Fiat- In seguito, nel 1988 il propulsore di 903 cc viene sostituito dal più moderno Fiat FIRE di 1.000 cc.

Durante l’ACI Historic Racing Weekend, in programma nel fine settimana 11-13 Aprile 2025, in collaborazione con la Scuderia Salvati di Milano e all’Autodromo di Monza, verrà effettuato un evento per ricordare la storia del Trofeo Cadetti.

Sotto l’area dell’ex museo verranno esposte alcune monoposto che hanno corso nelle varie categorie accompagnate da una mostra sulla storia del Trofeo Cadetti attraverso pannelli dedicati con immagini e locandine d’epoca. Verrà anche ricostruita l’atmosfera dei box anni ‘70/80 con alcune macchine d’epoca di quel periodo e vari accessori come tute, caschi, insegne etc, grazie alla collaborazione con il Museo Verri, la Consonni Tuning e una serie di collezionisti che porteranno le loro monoposto a Monza.

Sabato alle ore 12:00 si terrà un incontro in sala stampa dell’Autodromo, dove verrà ricordata la storia della categoria con piloti, personaggi e campioni che hanno corso e vinto nel Trofeo Cadetti con le piccole formule addestrative create dall’ACI Milano e dall’Autodromo Nazionale di Monza.

 

 

redazione
redazionehttp://www.motoremotion.it/
Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.

ARTICOLI CORRELATI