Di Lorenzo Ardizio e Alvise Marco Seno
Il mondo Porsche è un caposaldo tra gli appassionati di auto e di motorsport e l’opera di Lorenzo Ardizio e Alvise Marco Seno, giunta con questa alla sua terza edizione, è un testo indispensabile per chi si vuole orientare nel panorama delle vetture prodotte a Stoccarda.
Il libro Tutte le Porsche è ormai un classico nella sterminata letteratura dedicata alla tedesca, di fatto, è l’unica, autentica “galleria virtuale” a raccogliere, modello dopo modello, tutta o quasi la produzione Porsche, sia per quanto concerne le vetture stradali, sia per quelle da corsa, dal 1948 ad oggi.
La casa, che ha iniziato la sua produzione a Gmund in Austria, con la 356, è nata grazie a Ferdinand Porsche e suo figlio, due personaggi leggendari. Il padre è stato un vero genio, nella sua vita ha saputo creare infiniti progetti, dalle Mercedes SSK, alle Auto Union che hanno dominato le corse negli anni ’30, fino alla Volkswagen ed ai carri armati. Il figlio ha saputo ereditare tate qualità paterne e la Porsche è soprattutto frutto delle sue intuizioni durante la rinascita post bellica. Serviva una nuova coupè per i giovani e la borghesia imprenditoriale, ha preso come base la meccanica del Maggiolino Volkswagen e ha creato la 356. Da allora sono stati prodotti centinaia di esemplari, dopo la 356 è nata la 911, che ancora oggi è in produzione nelle sue varie evoluzioni, ma la casa tedesca ha saputo creare anche nuovi modelli che ancora oggi sono ammirati dagli appassionati delle quattro ruote.
La formula del libro è quella ormai consolidata, con singole schede – ciascuna dedicata a una specifica vettura – strutturate su un breve ma esaustivo testo di inquadramento, una scheda tecnica completa di tutti i dati più importanti, un’immagine e, soprattutto, il disegno di profilo, a colori, a firma del car designer Michele Leonello.
Questo volume comprende anche la più recente produzione del Marchio: Panamera, 2a e 3a serie, Cayenne 3a serie con la variante coupé, gli aggiornamenti della Macan – compresa l’elettrica – e della Taycan, oltre all’immortale 911 con la serie 992.2, sia nella versione base Carrera sia nella Carrera GTS equipaggiata con inedito sistema ibrido T-Hybrid e le vetture prodotte dalla casa tedesca che hanno vinto le più celebri competizioni mondiali.
TUTTE LE PORSCHE Terza edizione aggiornata
Di Lorenzo Ardizio e Alvise Marco Seno
Giorgio Nada Editore
Per informazioni: https://www.giorgionadaeditore.it/