4.6 C
Milano
mercoledì 19 Marzo 2025

WEC 1812 km di Qatar: il team Peugeot TotalEnergies al via della stagione 2025

Dopo un finale incoraggiante della stagione 2024, coronato da un podio alla 8 Ore del Bahrain, il Team Peugeot TotalEnergies vuole capitalizzare lo slancio per dare il via alla stagione 2025 del FIA World Endurance Championship (WEC) alla 1812 km del Qatar.

“Il 2025 è un anno a cui ci approcciamo con determinazione“, afferma Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport. Abbiamo concluso bene la stagione 2024 con un quarto posto al Fuji e un terzo in Bahrain, dove l’intero team ha fatto un eccellente lavoro, sia in termini di strategia che di esecuzione. Ora, dobbiamo trovare un po’ più di prestazioni. Un Jolly incentrato sulle sospensioni sarà utilizzato a partire dal Qatar”.

Durante il periodo di preparazione, il team Peugeot TotalEnergies ha proseguito lo sviluppo della PEUGEOT 9X8 con due sessioni di test. “Una lunga sessione al Castellet, che ci ha permesso di lavorare sull’affidabilità e ha confermato i notevoli progressi compiuti in questo settore“, conferma Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. Abbiamo anche avuto una giornata di test in Qatar a gennaio con due vetture, il che è stato molto istruttivo per noi, dato che la versione 2024 PEUGEOT 9X8 non era stata portata su questo circuito l’anno scorso. Losail è un circuito unico nel suo genere.

Il Circuito Internazionale di Losail (5,418 km, 16 curve) è pianeggiante, con pochissimo dislivello, il che favorisce le auto con una buona aerodinamica a un’altezza da terra molto bassa. “Ma i cordoli richiedono ancora che l’auto non sia impostata troppo in basso“, sottolinea Olivier Jansonnie. C’è un compromesso da trovare nella configurazione. Vanno considerati anche altri fattori, come la grande escursione termica tra la partenza alle 14:00 e l’arrivo, intorno alla mezzanotte, che influisce sulle strategie di gara, sul cambio gomme, ecc.

Un anno fa, la PEUGEOT 9X8 #93 ha guidato i 1812 km del Qatar per 37 giri ed era al secondo posto dopo… 1807 chilometri! “A parte questo errore così vicino alla fine, la gara è andata abbastanza bene per noi l’anno scorso. Ciò non significa che quest’anno funzionerà allo stesso modo, poiché la macchina e le circostanze sono diverse“, avverte Olivier Jansonnie.

Quello che speriamo per questa stagione è che il nostro livello di prestazioni ci permetta di competere con i migliori e sfruttare le opportunità per puntare ai gradini più alti del podio. L’obiettivo è quello di essere in grado di lottare per il podio in ogni gara, a partire dal Qatar. È ambizioso perché il FIA WEC Championship è estremamente competitivo. Viviamo in un’epoca d’oro delle gare di endurance. Siamo fortunati a vivere questa esperienza. È molto eccitante e molto motivante per le squadre, ma i podi sono difficili da ottenere, molto difficili…

 

redazione
redazionehttp://www.motoremotion.it/
Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.

ARTICOLI CORRELATI