Per un regalo di Natale? Un buon libro per la nostra passione!
Ecco alcune novità che potrete trovare in libreria
FORMULA 1 PORTRAITS Gli anni Settanta di Luca Dal Monte
Dopo il Portraits dedicato agli anni Sessanta ecco quello “consacrato” agli anni Settanta, una decade di fondamentale importanza nella storia della Formula 1 sia per i profondi cambiamenti che, proprio in quel decennio, diedero un nuovo volto al “Circus”, sia per i tanti campioni che con le loro vetture furono gli attori indiscussi di epiche lotte, alcune di queste entrate nella leggenda del Motorsport. I nomi dei protagonisti questa volta sono Jochen Rindt, Jackie Stewart, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, James Hunt, Mario Andretti e Jody Scheckter – per citare i piloti iridati – ai quali si aggiungono François Cevert, Clay Regazzoni, Carlos Reutemann, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve, altri grandi interpreti di quel decennio. A ripercorrere e raccontare le loro gesta è Luca Dal Monte che si cimenta con il suo primo libro illustrato di grande formato. Un oggetto prezioso, reso tale anche dalle spettacolari immagini, per lo più inedite, che lo illustrano, buona parte delle quali provenienti dall’archivio di Franco Villani.
CINQUANTINI…due ruote in liberta’ di Alberto Pasi/Vittorio Crippa
Il fenomeno dei 50 cc raccontato attraverso i modelli più iconici che hanno caratterizzato la “golden era”, quel magico periodo che va dal 1965 al 1980. Le nuove regole introdotte dal Codice della strada del 1959 avevano aperto la strada al loro straordinario successo: guida a quattordici anni senza patente, targa e assicurazione. In cambio, potenza di 1,5 CV e velocità di 40 km/h, limiti facilmente superabili con semplici modifiche. Il mercato si mosse quasi subito allargando i propri orizzonti: non solo veicoli utilitari, ma modelli più sofisticati, capaci di far breccia nel cuore dei più giovani. Moto vere e proprie, con cambio a pedale, da strada o da fuoristrada, che ti facevano sentire grande, ideali per divertirsi, per sentirsi più liberi in un mondo che stava rapidamente cambiando. E per tanti, primo passo verso la motocicletta vera e propria.
Da allora e sino al 1980 – ultimo glorioso anno prima della crisi – molte storiche aziende sono state protagoniste e molte altre sono nate proponendo uno sterminato numero di modelli, molti dei quali accattivanti per stile e contenuti.
Questo libro che censisce 44 Costruttori e che raccoglie oltre 350 immagini molte delle quali inedite, è un omaggio a quei “motorini” che fecero sognare e resero felici migliaia di ragazzini. Un’epoca indimenticabile che ancor oggi fa battere il cuore.
LANCIA ENDURANCE Beta Montecarlo – LC1 – LC2 di Sergio Remondino / Vittorio Roberti
Beta Montecarlo, LC1 e LC2 sono le Lancia che, fra la fine degli anni Settanta e l’inizio del decennio successivo, riportarono il glorioso Marchio italiano sulle piste di tutto il mondo riuscendo a conquistare il titolo iridato Marche-Endurance nel biennio 1980-1981. A guidarle furono alcuni fra i piloti italiani, in quegli anni protagonisti anche in Formula 1, quali Michele Alboreto, Riccardo Patrese, Piercarlo Ghinzani, Alessandro Nannini, Teo Fabi – solo per citarne alcuni – capitanati dall’immancabile Cesare Fiorio.
A quelle automobili e a quegli uomini è dedicato questo nuovo volume a firma di Sergio Remondino e Vittorio Roberti, libro che va ad aggiungersi alle altre due opere riservate alle Lancia Gruppo B e all’era d’oro del Marchio nel Mondiale Rally.
La formula vincente è sempre la stessa: la storia tecnica e sportiva delle diverse vetture si alterna a preziosi materiali, spesso del tutto inediti, molti provenienti dall’archivio di Reinhard Klein.
A rendere ancor più ricco il volume sono l’intervista esclusiva con Giampaolo Dallara e i preziosi disegni di Alessandro Cordasco.
NERO ALFA Storie di cronaca e delitti al volante di un’Alfa Romeo di Ivan Scelsa/Paolo Masotti
Volti e nomi noti, che spesso si incrociano e si ripetono. Uomini dello Stato o della malavita. Eroi del quotidiano o personaggi sfuggenti, sempre in bilico tra legalità ed affari, criminalità e politica si muovono lungo la Penisola, in auto, quasi sempre in Alfa Romeo: potenti, veloci, spesso blindate.
Un viaggio nel Novecento, in quella storia d’Italia di cui l’Alfa è sempre stata protagonista, dai bombardamenti del Portello passando alla fuga degli amanti Benito Mussolini e Claretta Petacci fino alla morte di un illuminato dirigente come Ugo Gobbato. E ancora: il delitto Pasolini e le lotte sindacali in fabbrica ad Arese, la violenza delle Brigate Rosse, fino agli episodi più noir degli anni Settanta, ripresi in un genere cinematografico ‘poliziottesco’ che ne diventa l’essenza, la traslazione. Intrecci politico-criminali che legano figure onorevoli a Cosa Nostra, rapine milionarie famose in tutto il mondo, storie di polizia, di inseguimenti mozzafiato e di aberranti omicidi.
Tutto questo è NERO ALFA. Storie di cronaca e delitti al volante di un’Alfa Romeo: ventisette storie raccontate con dovizia di particolari – spesso inediti – con targhe, numeri di telaio e caratteristiche che vi faranno conoscere un secolo travagliato e stupendo, di cui le vetture del Biscione sono state indiscusse protagoniste.
TUTTO FORMULA 1 di Mario Donnini
La breve e avvincente cronaca dei diversi Campionati, abbinata a focus di approfondimento – tecnici e sportivi – e a un ricchissimo repertorio iconografico costituito da centinaia di immagini a colori e in bianco e nero. Questo libro, apparso nella sua prima edizione oltre dieci anni fa, esce oggi aggiornato, interamente rinnovato nella veste grafica e riproposto in un nuovo formato.
Questa lunga e affascinante storia fatta di grandi campioni – Juan Manuel Fangio, Jim Clark, Niki Lauda, Ayrton Senna, Michael Schumacher, Lewis Hamilton o Max Verstappen, solo per citarne alcuni – e leggendarie Case automobilistiche, Ferrari su tutte, ma anche Lotus, Brabham, McLaren o Red Bull, viene raccontata in questo autentico vademecum della Formula 1.
È Mario Donnini, storica firma del settimanale “da corsa” Autosprint e apprezzato giornalista sportivo a riscrivere, stagione dopo stagione, questo “romanzo infinito”, complesso e articolato nella sua trama, già antico ma perennemente giovane nonostante l’incalzare degli anni.
LAMBORGHINI DIABLO di Francesco Patti
La Diablo è stata un’auto importantissima per la Lamborghini. Non solo perché ha magistralmente raccolto la smisurata e iconica eredità della Countach, ma anche – anzi soprattutto – perché è il modello che, da solo, ha attraversato i periodi storici più difficili del Marchio prima dell’acquisizione da parte di Audi.
La genialità di Luigi Marmiroli e l’arte di Marcello Gandini hanno dato vita a una macchina affinata e costantemente migliorata nel tempo, così da rimanere sempre vicina alle mutazioni della clientela.
Con la Diablo, la Casa di Sant’Agata Bolognese è passata da una dimensione artigianale a metodi produttivi che le hanno, fra l’altro, permesso di essere la prima Lamborghini della storia disponibile in due varianti di carrozzeria.
Questa nuova monografia della collana Supercars ne ripercorre l’intera evoluzione tecnica e stilistica passando in rassegna tutte le versioni susseguitesi negli oltre dieci anni di vita del modello: dalla Diablo del debutto, nel 1990, alla VT e alla SE 30, passando per la Roadster e per il restyling del 1999, per poi approdare alla GT, alla 6.0 e alla SV-R, Diablo “estrema” pensata specificatamente per correre.
Per approfondimenti: https://www.giorgionadaeditore.it/