6.1 C
Milano
domenica 26 Gennaio 2025

F1 – GP Qatar – doppietta McLaren nella Sprint

Verstappen nuova pole position

Una giornata dai due volti oggi sul circuito di Lusail, in Qatar. La gara Sprint ha visto la doppietta della McLaren, con Lando Norris che ha ceduto volontariamente il successo al compagno di squadra Oscar Piastri proprio in prossimità della bandiera a scacchi, peraltro dopo averlo aiutato pressoché per tutta la durata della corsa rimanendo a distanza utile per usare il DRS per difendersi dalla Mercedes di George Russell, finito terzo.

La possibilità che hanno le squadre di lavorare fuori dal regime di parco chiuso fra la Sprint e le qualifiche ha dato a tutti la chance di modificare l’assetto e la configurazione delle vetture per migliorarne la prestazione. Ciò ha portato ad un rimescolamento dei rapporti di forza, con la Red Bull che è tornata alla ribalta. Ottavo nella Sprint, suo peggior piazzamento in assoluto nelle gare corte, Max Verstappen è riuscito a conquistare la pole position del Gran Premio di domani sera superando in extremis Russell per soli 55 millesimi di secondo: 1’20”520 per l’olandese, 1’20”575 per l’inglese. Il pilota della Red Bull è stato successivamente penalizzato di una posizione per aver guidato in un tempo superiore a quello stabilito dalla direzione di gara in uno dei giri di raffreddamento durante Q3: Max rimarrà in prima fila ma dalla pole partirà Russell. La coppia della McLaren dovrà accontentarsi della seconda fila, con Norris davanti a Piastri, comunque davanti ai rivali principali nella corsa al titolo Costruttori: Charles Leclerc partirà dalla quinta posizione e Carlos Sainz dalla settima, con Lewis Hamilton in mezzo ai due ferraristi.

Con questa pole position, la prima dal Gran Premio d’Austria, Verstappen si è assicurato il primato di pole nella stagione: con nove partenze al palo non potrà più essere raggiunto da Norris, secondo con sette pole all’attivo. Il quattro volte campione del mondo riceverà il Pirelli Pole Position of the Year 2024 domenica prossima in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi. Quella di stasera è la pole numero 41 nella carriera di Max, la numero 105 nella storia della Red Bull.

Immagini Pirellipress

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI