Di Carlo Baffi
In occasione del Gran Premio degli Stati Uniti, McLaren ed Alpine si presentano con delle grafiche particolari
Ancora prima di scendere in pista sul Circuit of the Americas, tre scuderie del Circus hanno fatto notizia. Il tema riguarda il marketing, i cui esperti in occasione della trasferta statunitense, hanno ideato una colorazione celebrativa per le rispettive monoposto. Le compagini in questione sono la Haas, la McLaren e l’Alpine.
La scuderia statunitense di Gene Haas, che di recente ha ufficializzato la partnership tecnica con Toyota Gazoo Racing (pur continuando a montare le power unit Ferrari), utilizzerà una colorazione ad hoc per la gara di casa. Oltre ai loghi dello sponsor nipponico, sulle pance della carrozzeria della VF-24 farà la sua comparsa l’aquila americana con i colori della bandiera Usa accanto alla consueta scritta Haas. Grafica nuova anche per le ali anteriori, con un rosso di fondo ed uno sciame di stelle bianche.
Novità anche in casa dei dominatori, ovvero la McLaren, che rende omaggio allo sponsor Chrome con la livrea legata alla campagna “Chrome Shines Again”, la cui texture aveva fatto la sua comparsa a Silverstone l’anno scorso per il G.P. di Gran Bretagna. Ovviamente il motivo grafico si sposa con l’attualità ed il marchio del noto broswer occupa le pance laterali con l’intera scritta; sull’airscope compare invece solo il logo circolare. Molto interessante l’effetto cromatico prodotto dalla luce che si riflette sulla carrozzeria dando origine ad uno svariato mx di colori che si fonde con il tradizionale arancio papaya e le altre aree nere. Trattasi dell’ennesima variabile dopo le tre precedenti esibite a Suzuka, Monte Carlo e nel recente G.P. di Singapore.
Ispirato ad un eroe del cinema, è invece il soggetto scelto dall’Alpine insieme allo sponsor Xbox, quello della popolare console. Lo scopo è quello di lanciare il nuovo videogame “Indiana Jones ed il Grande Cerchio”, pubblicato da Bethesda Softworks e sviluppato da Machine Games insieme a Lucasfilm Games. Per l’occasione la A524 è decorata in molte sue parti con l’arancio tramonto che richiama il logo delle serie cinematografica. Inoltre sulla parte superiore dell’avantreno è riprodotta un’antica mappa con i luoghi visitati dall’archeologo interpretato sul grande schermo da Harrison Ford. Il titolo del videogioco è stato inserito sulle parti laterali che precedono l’attacco delle sospensioni anteriori.