Personaggi

Published on Settembre 30th, 2024 | by Massimo Campi

0

Jochen Mass: 30 settembre 1946

 

E’ rimasto nell’immaginario collettivo per essere stato coinvolto nell’incidente in cui ha perso la vita Villeneve, Fu infatti contro la sua March che Gilles Villeneuve urtò, prima di decollare, e morire, a Zolder nel 1982. Stiamo parlando di Jochen Mass nato il 30 settembre 1946 a Dorfen, in Germania. La carriera di Jochen Mass si snoda tra le formule minori, la Formula 1 e le vetture sport con cui ottiene le più importanti vittorie in carriera compreso quella alla 24 Ore di Le Mans 1989 con la Sauber C9Mercedes-Benz.

In Formula 1 esordisce con il Team Surtees nel GP di Gran Premio di Inghilterra 1973 e conquista la sua unica vittoria al Gran Premio di Spagna 1975 sul circuito del Montjuich nella gara tristemente funestata dall’incidente accorso a Rolf Stommelen, che costò la vita a 5 spettatori. Nel corso della stagione Mass conquistò anche tre terzi posti, un quarto e due sesti per un totale di venti punti che lo issarono al settimo posto nella classifica del mondiale piloti. Dopo un terribile incidente che lo vide protagonista nel Gran Premio di Francia assieme a Mauro Baldi, Mass decise di porre fine alla sua carriera in Formula 1. In tutto 104 GP, con 71 punti conquistati, una vittoria, due giri più veloci (Francia 1975 e Spagna 1976) e 5 giri in testa. Fu l’ultimo pilota tedesco a vincere un Gran Premio prima dell’avvento di Michael Schumacher, e l’unico a farlo fra il 1961 e il 1992.

Abbandonata la Formula 1 continuò per molte stagioni tra le vetture sport cogliendo un alto numero di successi. Già nel 1982 colse 3 vittorie e giunse secondo a Le Mans. Nel 1988 passò dalla Porsche alla Sauber-Mercedes, ove vincerà molto ma senza mai cogliere il titolo mondiale. Nel 1995 fece la sua ultima apparizione a Le Mans, e finita la carriera come professionista ha continuato nell’ambiente come testimonial per la Mercedes nelle manifestazioni d’epoca.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑