Published on Settembre 24th, 2024 | by Massimo Campi
0La scomparsa di Rupert Keegan
Immagini ©Raul Zacchè/Actualfoto
Rupert Arnold Keegan nasce nel 1955 in Inghilterra in una famiglia agiata ed è scomparso ieri, 23 settembre 2024 all’età di 69 anni. Figlio del proprietario di una compagnia aerea inizia la sua carriera motoristica nella Formula Ford Escort Messico per poi approdare alla Formula Ford 1600 e infine, alla Formula 3 inglese di cui si aggiudicherà il campionato sponsorizzato dalla BP.
La vittoria nella Formula 3 gli spiana la strada per entrare nel mondo della Formula 1 dove debutta nella stagione 1977 con la Hesketh. Nel primo anno il migliore risultato è il settimo posto in Austria. Nel 1978 passa alla Surtees ma la vettura è poco competitiva e Rupert Keegan non si qualifica per ben 6 volte.
Passa alla Formula Aurora con una Arrows, conquista il titolo nel 1979 e l’anno successivo ritorna in Formula 1 con una Williams privata gestita dal team Penthouse Rizla Racing. Otterrà il nono posto nel Gran Premio di Watkins Glen, con quella che sarà l’ultima partenza in un gran premio per una vettura privata che corre in concorrenza con quella ufficiale del costruttore.
L’ultima stagione in Formula 1 è il 1982 con una March e Rupert Keegan nel 1983 passa alle vetture sport e dal 1985 corre per due stagioni nella Formula Cart prima di ritirarsi dalla corse.