Published on Agosto 14th, 2024 | by Massimo Campi
0Jackie Oliver – 14 agosto 1942
Keith Jack “Jackie” Oliver è nato il 14 agosto 1942 a Romford in Inghilterra. L’inizio con le corse a soli 21 anni con una Mini nella gare amatoriali, per poi correre nelle Gt ed in Formula 3 nel 1966. L’anno successivo è in Formula 2 con la Lotus ufficiale e nello stesso anno il pilota britannico fece il suo debutto in Formula 1, partecipando al Gran Premio di Germania 1967 con una vettura di Formula 2. Oliver chiuse in quinta posizione nella classifica assoluta, ottenendo la vittoria di categoria. Con quel risultato fu chiamato da Chapman per sostituire Jim Clark dopo la scomparsa dello scozzese nel 1968. La stagione successiva Jackie Oliver passa alla BRM, ma corre anche nella gare di durata vincendo la 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring al volante di una Ford GT40 di John Wyer, in entrambe le occasioni in equipaggio con Jacky Ickx.
Anche nel 1970 il pilota britannico ottenne maggiori soddisfazioni nell’endurance, conquistando solamente un quinto posto nel Gran Premio d’Austria, ma vincendo la 24 Ore di Daytona e la 1000 km di Monza in coppia con Pedro Rodríguez al volante della Porsche 917.
Nel 1971 Oliver disputò solamente tre Gran Premi di Formula 1 con la McLaren, dedicandosi principalmente alla CanAm con il team Shadow di Don Nichols. Prese parte anche alla 24 Ore di Le Mans 1971 al volante di una Porsche 917K della scuderia di John Wyer, non giungendo però al traguardo.
Nel 1972 Oliver si dedicò a tempo pieno alla CanAm e nel 1973 si lega al Team Shadow di Don Nichols in Formula 1. Negli anni successivi Oliver intensificò sempre di più il proprio legame con la Shadow, prendendo parte a diversi campionati con i colori della scuderia ed entrando a far parte del management della squadra. Nel 1974 il pilota britannico vinse il Campionato CanAm, mentre nelle tre stagioni successive partecipò al campionato di Formula 5000. Nel 1977, suo ultimo anno di attività agonistica, Oliver partecipò alla Race of Champions e al Gran Premio di Svezia di Formula 1, chiudendolo in nona posizione.
Al termine della stagione 1977 Oliver, i progettisti Tony Southgate e Alan Rees, il finanziatore Franco Ambrosio e l’ingegnere Dave Wass lasciarono la Shadow per fondare la Arrows. L’avventura, con alterne vicende, finisce nel 1996 quando Oliver vende parte del team a Tom Walkinshaw, uscendo definitivamente dalla proprietà nel 1999.