Autodromi

Published on Agosto 6th, 2024 | by Massimo Campi

0

Monza: terminati i lavori

Di Carlo Baffi

Completato il restyling del “Tempio della Velocità”, che si prepara ad accogliere il Gran Premio d’Italia.

Erano i primi giorni dello scorso gennaio, quando le ruspe avevano dato il via alla ristrutturazione dell’Autodromo Nazionale di Monza. Qualcuno era scettico circa il completamento delle opere in tempo utile per l’arrivo della Formula Uno. Invece le tempistiche sono state rigorosamente rispettate ed è tutto pronto per ospitare il Circus, che dal 30 agosto al 1 settembre disputerà la 16^ tappa del Campionato Mondiale di F.1. S’è dunque chiusa la prima fase dei lavori che hanno riguardato il totale rifacimento del manto della pista, della pit-lane e di varie opere idrauliche.

I tre sottopassi presenti, hanno subito un ammodernamento con la creazione di passaggi al fine di separare il flusso dei pedoni da quello degli automezzi. Inoltre è stato realizzato anche un nuovo sottopassaggio in prossimità del viale d’ingresso di Vedano. Soddisfatto il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani:” I lavori sul tracciato ci garantiscono migliori prestazioni e maggior durata dell’asfalto. Vogliamo che questo autodromo sia moderno e che non viva una sola settimana all’anno. “

A fargli eco sono giunte le parole di Geronimo La Russa, Presidente di ACI Milano:” Il Gran Premio di Monza è patrimonio nazionale. Un’icona dell’Italia nel mondo che, da oltre novant’anni, vede protagonista l’autodromo fondato e realizzato grazie all’Automobile Club di Milano. Sono certo che il Tempio della Velocità continuerà ad essere protagonista del Campionato mondiale anche dopo il 2025″ Un tema delicato quest’ultimo sul quale Sticchi Damiani ha dichiarato che la priorità attuale è quella di prolungare il contratto per il G.P. d’Italia a Monza, dopodiché sarà la volta di lavorare per Imola. Il fine è quello di mantenere nel calendario della F.1 entrambi i circuiti. Presente sulla pista brianzola anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha espresso il suo compiacimento per le opere svolte:” Promessa mantenuta, ora puntiamo al tutto esaurito.”

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑