Storia

Published on Agosto 2nd, 2024 | by Massimo Campi

0

Il debutto della Honda in Formula 1

 

Il 2 agosto 1964 la casa giapponese debuttava nella massima formula

Uno dei sogni di Soichiro Honda era quello di correre in Formula 1, da solo quattro anni la fabbrica giapponese era entrata nel mondo delle quattro ruote e quel sono diventò ben presto realtà.

Il 2 agosto 1964 al GP di Germania con lo sconosciuto pilota statunitense Ronnie Bukcnum, il costruttore giapponese schierava al via di un Gran Premio la sue nuova vettura, che era già stata presentata la stagione precedente alla stampa internazionale Tutto l’ambiente rimase sorpreso dal team Honda, unica squadra, assieme a Ferrari e BRM, ad avere la monoposto interamente progettata e realizzata in casa, sia per telaio che per motore.

La squadra era tutta composta da tecnici e meccanici del sol levante, ad eccezione del pilota. La Honda RA271 era derivata dal prototipo sperimentare RA270 e montava un motore V12 da 1,5 litri montato trasversalmente.

Il debutto non fu esaltante, Ronnie Bukcnum conquistò il 22esimo ed ultimo tempo sulla griglia di partenza, con un distacco di oltre 55” dalla pole della Ferrari di John Surtees, ed in gara si ritirò a 4 giri dalla fine.

Con il debutto sul tracciato del Nurburgring, la Honda prese parte a tre gran premi con alla guida il pilota statunitense Ronnie Bucknum nella stagione 1964. Dalla monoposto RA271 verrà sviluppata la RA272 che conquisterà la prima vittoria nel Gran Premio del Messico 1965 con Richie Ginther.

Immagini Honda press

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑