Formula 1

Published on Luglio 1st, 2024 | by Massimo Campi

0

F1 Austria Russel a sorpresa

Immagini ©Enrico Ghidini

Un epilogo a sorpresa per il Gran Premio d’Austria, con George Russell che vince la corsa approfittando del prolungato duello fra Max Verstappen e Lando Norris, terminato con tutti e due i piloti ai box con una gomma KO: l’olandese della Red Bull è riuscito a ripartire, riuscendo anche a portare a casa il quinto posto, l’inglese della McLaren è stato costretto al ritiro. Russell interrompe così un digiuno di vittorie, suo e della Mercedes, lungo 595 giorni e 34 Gran Premi: il primo era arrivato in Brasile nel 2022. Questa è la seconda vittoria dell’inglese nella massima competizione automobilistica mentre la Mercedes sale a 126 successi. Sul podio sono saliti anche Oscar Piastri (McLaren) e Carlos Sainz (Ferrari).

Ancora una volta il pilota olandese ha dimostrato il suo carattere da pit bull, La scorrettezza dell’oalfiere della Red Bull verso la fine della gara è stata palese prima era stato fortunato a non essere punito per “unsafe release “ ai box poi perde secondi durante l’ultimo cambio di gomme quindi Norris secondo si fa di nuovo sotto e qui in quattro giri incominciano le “sportellate” di Verstappen nel tentativo di non farsi passare cambiando ripetutamente la traiettoria in frenata, una sua antica specialità che, sotto pressione ritorna prepotentemente.

Il tutto fino a quando Norris non si fa sorprendere e tenta il sorpasso ma a Max gli si chiude la vena e con l ‘ennesima ruotata compie il patratac ! Entrambi con gomme a terra Max continua le gentilezze e con tre ruote cerca di buttare sull’erba Norris per arrivare prima al box.

A Lando viene comminata una penalità di 5” perché nell’ultima uscita ha superato i limite dei “track limits” concessi ai box però è costretto a ritirarsi mentre Verstappen cambia gomma e poi finalmente i commissari riconoscono le sue malefatte e gli affibbiano una penalità di 10” , totalmente inutile visto che riesce a terminare 5* con ben oltre 30” di vantaggio su Hulkenberg.

« 1 di 2 »
Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑