Formula 1

Published on Giugno 3rd, 2024 | by Massimo Campi

0

Toleman TG 184 – la Formula 1 che lanciò Senna

 

Immagini ©Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto

È domenica 3 giugno 1984 quando piove a dirotto sull’asfalto del circuito di Montecarlo. Il giovane Ayrton Senna è al volante della Toleman TG184, che aveva sostituito la precedente TG183B con cui il team britannico aveva corso le prime quattro gare della stagione.  Il brasiliano compie l’impresa che lo lancerà verso l’olimpo delle Formula 1. Il prova ottiene il 13° posto in griglia, ma sotto la pioggia della domenica rimonta posizioni fino a portarsi in seconda posizione, andando a insidiare la testa della corsa occupata da Alain Prost. Nel momento in cui riesce a passare la Renault del pilota francese il Direttore di Gara Jacky Ickx interrompe la gara e con la classifica congelata al 31° giro, Senna viene classificato secondo.

Team Toleman dalla Formula 2 alla Formula 1

La Toleman era fondata dal sudafricano Norman Edward ” Ted ” Toleman. La carriera di Toleman parte dall’attività di famiglia fondata dal nonno nel 1926 per la fornitura di automobili Ford in Inghilterra. Ted ed il fratello Alex vengono coinvolti nella gare inglesi ed anche nella motonautica off-shore e nel 1970 nasce la Toleman Motorsport che corre nella F.Ford 2000 con telai March. Alex Hawkridge, il team manager, assume un giovane progettista, Rory Byrne come tecnico della squadra che modifica i telai Ralt Rt2 rendendoli molto competitivi per la F.2.

Nel 1979 con motori Hart e pneumatici Pirelli, il Team Toleman conquista il Titolo Europeo di Formula 2 con Brian Henton ed arriva anche secondo con Derek Warwick. Il passo successivo è il debutto in Formula 1 con il quattro cilindri turbo di Brian Hart, evoluzione di quello di F.2.

La Toleman TG184

La Toleman TG184 è progettata da Rory Byrne e Pat Symonds. La monoposto si basa sul telaio monoscocca in fibra di carbonio sostanzialmente uguale a quello della precedente TG183B. il motore è il 4 cilindri turbo Hart 415T accoppiato ad un cambio Hewland a cinque marce manuale. Rispetto alla vettura precedente i due progettisti hanno rivisto la parte aerodinamica con i radiatori spostati dalla zona anteriore alle fiancate.

L’esordio della monoposto era già avvenuta al Gran Premio di Francia 1984, e per il team britannico, oltre al giovane Senna correva Johnny Cecotto. Dopo il risultato di Montecarlo la Toleman conquista altri due podi con Senna a Brands Hatch e ad Estoril. Unico evento negativo della stagione per la Toleman fu il grave infortunio alle gambe subito da Cecotto a Brands Hatch ed i venezuelano verrà sostituito da Stefan Johansson.

A fine campionato 1984 la Toleman si classificò 7° in campionato con 16 punti. Per il team Toleman hanno corso Henton, Warwick, Fabi, Giacomelli, Senna, Johansson, Cecotto, Ghinzani. Delle 57 partenze in Gran Premi, i migliori risultati ottenuti sono stati i podi di Senna a Monaco 2°, terzo a Silverstone ed Estoril e la pole position di Fabi al Nürburgring nel 1985.

Dalla fine del Team Toleman è nato il Team Benetton che ha portato al successo il giovane Michael Schumacher.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑