Formula 1

Published on Marzo 8th, 2024 | by Massimo Campi

0

Ferrari: Forfait di Sainz, debutta Bearman

 

Di Carlo Baffi

Operato di appendicite, lo spagnolo è stato sostituito nelle Prove Libere 3 da Bearman. Il 18nne inglese, proveniente dalla Ferrari Driver Academy, farà così il suo esordio in F.1 nel G.P. dell’Arabia Saudita. Le avvisaglie erano spuntate già mercoledì, quando non aveva partecipato alla consueta conferenza stampa che precede il weekend di gara. Carlos Sainz jr era tornato in hotel a Jeddah, ma nessun allarmismo, l’ipotesi era quella di un’indisposizione causata da gastroenterite. Il giorno dopo aveva comunque disputato la prima giornata di prove libere, seppur febbricitante e spossato. Suo il settimo crono a 6 decimi dall’Aston Martin di Fernando Alonso autore della migliore prestazione. “E’ stata una giornata dura e difficile per me dopo che mi sono sentito male. Sono sceso in pista cercando di capire il più possibile la vettura senza spingermi troppo al limite e completando il programma senza problemi. Spero di stare meglio domani – spiegava il madrileno – anche se non sarò al 100%.” Purtroppo non è stato così.

Diagnosticatagli un’appendicite, Sainz è stato ricoverato in ospedale a Jeddah, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico riuscito alla perfezione. Dunque, a calarsi nell’abitacolo della Rossa numero 55 è stato promosso Oliver Bearman, il britannico nato l’8 maggio 2005 a Chelmsford, nell’Essex. Parliamo di uno dei favoriti nella lotta al titolo nel Campionato di Formula 2 facente parte della filiera del Cavallino, in forza alla blasonata scuderia italiana Prema Racing. Nella giornata di ieri, proprio Bearman aveva centrato la pole per la Feature Race di sabato, che gioco forza non lo vedrà al via.

Il battesimo del fuoco del rookie, che non era mai salito sulla SF-24, è andato in scena nelle Libere 3 in cui ha fatto segnare il decimo tempo girando in 1’29”306 alle spalle della Mercedes di Hamilton ed a quasi 9 decimi dalla migliore prestazione firmata da Verstappen seguito dall’altro ferrarista Charles Leclerc.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑