Attualità

Published on Gennaio 17th, 2024 | by Massimo Campi

0

L’Automobile Club Roma ha premiato Giancarlo Fisichella “Pilota Romano dell’Anno 2023”

Alla Scuderia Baldini 27  il premio “Stagione Sportiva 2023”

Nella cerimonia tenutasi presso la sede istituzionale di via Parigi, il Presidente dell’Automobile Club Roma, Giuseppina Fusco, alla presenza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Alessandro Onorato, del Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani e del Segretario Generale dell’ACI Gerardo Capozza, ha conferito a Giancarlo Fisichella il premio “Pilota Romano dell’Anno 2023”. Premiata anche la Scuderia Baldini 27 in occasione della manifestazione.

Il conferimento del premio al pilota romano si riconduce alla tradizione dell’Ente che, sin dagli Anni Cinquanta, ha assegnato riconoscimenti ai migliori conduttori sportivi tra cui vere e proprie leggende, come Piero Taruffi, Luigi Musso, Lodovico Scarfiotti e Ignazio Giunti. La consuetudine è ripresa nel 2020 allo scopo di valorizzare la vocazione sportiva automobilistica dell’Automobile Club nella Capitale.

«Con il conferimento del titolo di Pilota romano dell’anno 2023» ha dichiarato Giuseppina Fusco «l’Automobile Club Roma, rappresentante della Federazione per lo Sport Automobilistico in seno al CONI Lazio, ha voluto manifestare il proprio riconoscimento a Giancarlo Fisichella per i prestigiosi risultati raggiunti nel corso di una lunga e luminosa carriera e, da ultimo per la vittoria nel Campionato Gran Turismo 2023. Interpretando sempre il proprio talento secondo i valori sportivi, Giancarlo Fisichella è entrato nel palmares dei grandi piloti romani che hanno fatto la storia dell’automobilismo».

«È con grande orgoglio che ho consegnato il premio Pilota dell’anno ad un romano e ad un grande campione che è anche uno sportivo apprezzato in Italia e nel mondo. Giancarlo Fisichella si è innamorato di questo sport frequentando l’officina del padre in zona Pietralata. Un ragazzo simile a tanti nostri ragazzi che con impegno e sacrificio ha coronato il suo sogno facendosi apprezzare dagli appassionati di tutto il mondo e diventando un modello per tanti giovani», ha affermato Alessandro Onorato, Assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, sport e moda.

Il percorso sportivo di Giancarlo Fisichella è costellato di successi: due volte vincitore del Gran Turismo alla 24 Ore di Le Mans, ha condotto una brillante carriera in Formula Uno, dove ha disputato 231 Gran Premi ottenendo 19 pole position e la vittoria in 3 gare, consacrandosi come pilota romano con il maggior numero di vittorie nella massima competizione del motorsport.

«Questa è stata una stagione perfetta per quanto riguarda il nostro Campionato Italiano» dice Giancarlo Fisichella. «Insieme alla Scuderia Baldini 27, siamo riusciti a essere sempre competitivi, vincendo numerose gare e ricoprendo un ruolo da protagonisti, occupando le primissime posizioni. Direi che meglio di così non poteva andare».

Premio dei Campioni Automobile Club Roma

1957 – Luigi Musso

1958 – Lodovico Scarfiotti

1959 – Sesto Leonardi

1960 – Antonio Maglione

1961 – Massimo Natili

1962 – Lodovico Scarfiotti

1963 – Roberto Lippi

1964 – Secondo Ridolfi

1965 – Franco Bernabei

1966 -Tullio Sergio Marchesi

1967 – Ignazio Giunti

 

Premio Campione Romano dell’Anno

2020 – Andrea Cola

2021 – Andrea Di Amato

2022 – Edoardo Liberati

2023 – Giancarlo Fisichella

 

Ambasciatore dell’Automobile Club Roma per lo sport automobilistico

2022 – Emanuele Pirro

 

Premio alla Carriera

2021 – Stefano Comandini

2022 – Alex Frassineti

 

Premio Speciale

2022 – Claudio Francisci

 

Premio Stagione Sportiva

2023 – Scuderia Baldini

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑