Published on Ottobre 29th, 2023 | by Massimo Campi
0Ferrari 499P Modificata: la sport per i clienti sportivi
Immagini ©David Tarallo/Pitlaneitalia
La Ferrari è tornata nella top class delle gare endurance dall’inizio stagione 2023, un ritorno vincente con il primo posto nella 24 Ore di le Mans, durante le Finali Mondiali Ferrari all’Autodromo del Mugello la casa del cavallino ha presentato la 499P Modificata.
Il prototipo è una vettura realizzata in piccola serie strettamente limitata per l’uso non competitivo in pista e la 499P Modificata ha l’obiettivo di stabilire un nuovo punto di riferimento per le emozioni di guida in pista. La vettura sviluppata partendo da competizione non ha i limiti regolamentari imposti nella versione racing e le modifiche significative introdotte dallo staff di progettazione Ferrari sono quelle per aumentare le emozioni di guida rendendo le prestazioni della vettura più accessibili ad un selezionato e facoltoso gruppo di clienti sportivi che potranno acquistare la vettura.
Le principali modifiche tecniche che differenziano la 499P Modificata dalla 499P riguardano l’assale elettrico e le quattro ruote motrici che si possono attivare sin dalle basse velocità; la funzionalità “Push to Pass” che consente ai piloti di ottenere 120 kW di potenza aggiuntiva; gli pneumatici specifici sviluppati da Pirelli; la ricalibrazione completa dell’assetto della vettura, nonché dei suoi controllori elettronici e delle mappature del motore.
L’abitacolo rimane invece monoposto, e il telaio conserva la stessa ritualità di ingresso e uscita della 499P, permettendo ai clienti di vivere le stesse sensazioni dei piloti ufficiali in pista.
Il powertrain ibrido della 499P Modificata combina un motore termico dislocato in posizione centrale-posteriore e un motore elettrico sull’asse anteriore. Il sistema può erogare a terra una potenza massima di 640 kW (870 cv), in quanto non è limitato dai regolamenti FIA-ACO. L’unità a combustione interna (ICE) condivide l’architettura V6 del propulsore montato sulla 296 GT3, ma è stata sottoposta a una completa rivisitazione da parte degli ingegneri Ferrari con una struttura portante. La seconda anima del motopropulsore è rappresentata dall’ERS – Energy Recovery System – che ha una potenza massima di 200 kW (272 cv), un motore elettrico dotato di differenziale la cui batteria si ricarica nelle fasi di decelerazione e frenata. Il pacco batterie con tensione nominale di 800V beneficia dell’esperienza maturata in Formula 1. Il motopropulsore è accoppiato a un cambio sequenziale a sette rapporti.
Realizzata a partire da un telaio monoscocca in fibra di carbonio, la 499P Modificata si caratterizza per soluzioni all’avanguardia come le sospensioni a triangoli sovrapposti di tipo push-rod e il sofisticato impianto frenante che integra un sistema brake-by-wire che consente all’assale elettrico anteriore di recuperare energia in frenata.
Rispetto alla 499P, la 499P Modificata adotta pneumatici specifici sviluppati da Pirelli per esaltarne le doti e massimizzarne il divertimento di guida in ottica non competitiva, privilegiando la facilità di riscaldamento e l’aderenza costante rispetto alle prestazioni di picco.
La 499P Modificata diventa, nell’ambito del nuovo programma Sport Prototipi Clienti che, dal 2024, si affiancherà all’esistente F1 Clienti, la vettura a ruote coperte più prestazionale mai offerta dalla Casa di Maranello per l’utilizzo non competitivo in pista. Il programma consentirà ai possessori di 499P Modificata di partecipare a una serie di eventi organizzati in circuiti internazionali, ogni anno, contando sull’assistenza in pista e la manutenzione Ferrari.