Personaggi

Published on Luglio 30th, 2023 | by Massimo Campi

0

Henry Ford: 30 luglio 1863

 

Il 30 luglio 1863 nasceva a Springwells Township del Michigan Henry Ford. I suoi erano agricoltori, Henry naque in una fattoria, che lasciò a 16 anni per lavorare a Detroit. Nella città americana Ford iniziò a riparare e successivamente a costruire motori, e per tutto il 1890 lavorò con una divisione della  Edison Electric . Attratto dai nuovi mezzi di locomozioni inizia a costruire automobili e nel 1903 fonda la Ford Motor Company.

Il grande successo arriva nel 1908 con l’introduzione del Modello T da parte di Ford nel 1908 rivoluzionò sia i trasporti che l’industria americana. Con la Ford T nasce la catena di montaggio per la produzione di massa e la creazione della prima automobile che gli americani della classe media potevano permettersi.

La Ford è stata l’azienda che ha convertito l’automobile da un lusso costoso ad un mezzo di trasporto accessibile, con un profondo impatto sul panorama industriale e sociale del 20° secolo.

Con la Ford nasce il ” fordismo “, ovvero il sistema per la produzione di massa di beni poco costosi unita ad alti salari per i lavoratori. Ford è stata anche tra i pionieri della settimana lavorativa di cinque giorni . Ford aveva una visione globale, con il consumismo come chiave per la pace. Il suo intenso impegno per abbassare sistematicamente i costi ha portato a molte innovazioni tecniche e commerciali, incluso un sistema di franchising che ha messo concessionarie in tutto il Nord America e nelle principali città dei sei continenti.

Come unico proprietario della Ford Motor Company, è diventato una delle persone più ricche e conosciute al mondo. Dopo la morte del figlio Edsel nel 1943, Henry Ford riprese il controllo dell’azienda ma era troppo fragile per prendere decisioni e passò rapidamente sotto il controllo dei subordinati. Cedette l’azienda a suo nipote Henry Ford II nel 1945. Morì il 7 aprile 1947 dopo aver lasciato la maggior parte della sua ricchezza alla Ford Foundation e il controllo dell’azienda alla sua famiglia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑