11.9 C
Milano
giovedì 20 Marzo 2025

GP Belgio: Verstappen il più veloce, ma la pole è di Leclerc

Foto Enrico Ghidini

È stato ancora una volta Max Verstappen il pilota più veloce in qualifica nella stagione 2023 ma il campione olandese non partirà dalla pole position in quanto dovrà scontare una penalità per aver utilizzato il quinto cambio (massimo quattro unità consentite) sulla sua monoposto. A partire dalla prima posizione sulla griglia di partenza sarà quindi Charles Leclerc, nonostante il suo tempo in Q3 (1.46.988) sia di 820 millesimi più lento rispetto a quello di Verstappen. La prima fila domenica sarà completata da Sergio Perez, oggi terzo in 1.47.045.

La giornata è stata caratterizzata dalle condizioni meteorologiche, con la pioggia protagonista fino a poco prima dell’inizio delle qualifiche. Nell’unica sessione di prove libere del fine settimana si è girato solamente con gomme da bagnato e con le intermedie, protagoniste assolute anche in Q1. Anche all’inizio di Q2 i piloti hanno iniziato a cercare il tempo con le intermedie ma l’asfalto si è asciugato rapidamente su gran parte del tracciato, invogliando i piloti a passare alle Soft, poi usate fino alla fine di Q3.

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI