Published on Luglio 21st, 2023 | by Massimo Campi
0Massimo Larini, il dramma a Spa il 21 luglio 1973
Massimo Larini era un giovane pilota della squadra ufficiale dell’Alfa Romeo all’inizio degli anni ’70. L’avventura dei Fratelli Larini inizia con l’apertura, da parte del padre Enrico, di una concessionario Alfa Romeo a Viareggio. Massimo e Flavio si innamorano dei motori e delle Alfa. Iniziano a correre, e Massimo, pilota molto veloce, arriva ad avere un posto nella Autodelta dove corre con le GTA e le GTAm nell’Europeo Turismo. Massimo era un pilota veloce e vincente, con le GT Alfa dava spettacolo e ben presto era un idolo locale.
Il 21 luglio Larini è al via della 24 Ore di Spa Francorchamps, in coppia con Carlo Facetti. Durante il suo turno di guida è al comando della gara, ma rimane vittima di un incidente drammatico che a distanza di mezzo secolo nasconde ancora troppi interrogativi sulla dinamica mentre era al comando della gara.
Il dramma di Massimo Larini si consumò dopo una settimana di agonia, angoscia e flebili speranze fino al dramma finale. L’ultimo a vederlo, aggrappato in maniera flebile alla vita, fu il fratello gemello Flavio in un letto dell’ospedale di Liegi, in Belgio, dove era ricoverato da una settimana in condizioni disperate. Una stretta di mano. L’ultimo saluto. Poche ore dopo, il cuore di Massimo Larini cessò di battere.