Valentino Rossi e Maxime Martin si sono assicurati una vittoria decisiva al Fanatec GT Europe nella gara Sprint Cup di oggi a Misano, trionfando sul terreno di casa di Rossi con la loro #46 Team WRT BMW.
La vittoria ha posto fine a un’attesa di otto anni dall’ultima vittoria della Sprint Cup per la BMW ed è stata la prima per il Team WRT da quando ha iniziato la sua alleanza con il marchio tedesco. Significativamente per Rossi, è arrivata su un circuito situato a soli 15 chilometri dalla sua città natale. L’altra BMW # 32 del Team WRT BMW è partita dalla pole e ha condotto il primo stint con Dries Vanthoor al volante. Patric Niederhauser è arrivato secondo con la #25 Saintéloc Junior Team Audi, mentre Martin è arrivato terzo con la #46 BMW nella gara vinta da Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy con la Mercedes AMG.
La svolta della gara sprint è arrivata quando l’Audi Boutsen VDS n. 9 di Alberto Di Folco è entrata in contatto con la vettura n. 10, mandando l’italiano contro le barriere. La safety car è entrata in pista poco dopo ed è rimasta in servizio fino a poco prima della finestra dei box, che è stata ritardata di un minuto. Il team WRT si è ritrovato con entrambe le sue vetture in testa con Vanthoor davanti a Martin. Dopo la sosta ai box Rossi ha realizzato un giro di uscita stellare e mentre i suoi rivali hanno effettuato le loro soste obbligatorie, la BMW #46 è andata in testa alla gara con 22 minuti rimasti da effettuare
Rossi è stato in grado di aggiungere un ulteriore secondo al suo vantaggio e sembrava straordinariamente calmo al volante, in contrasto con il compagno di squadra Martin che riusciva a malapena a contenere la sua tensione nel box del Team WRT!
Dietro al pesarese, nella gara il più veloce è stato Raffaele Marciello. Il pilota di Akkodis ASP ha preso la Mercedes-AMG #88 da Timur Boguslavskiy all’ottavo posto e si è subito messo a scalare la classifica. Inizialmente ha perso una posizione a favore di Weerts, ma ha rapidamente ripassato la BMW prima di eliminare definitivamente una Lamborghini, un’Audi e una Ferrari per risalire fino al quinto posto.
Valentino Rossi infine ha preso la bandiera a scacchi per assicurarsi la sua prima vittoria al Fanatec GT Europe davanti a una vasta folla di suoi appassionati sostenitori. Sempre lo showman, è sceso dalla sua auto durante il giro di ritorno per ringraziare i fan prima di tornare a festeggiare con un giubilante Martin e l’equipaggio del Team WRT.
Légeret è arrivato secondo con l’Audi #11 che condivide con Christopher Haase, mentre i giovani talenti Thomas Neubauer e Jean-Baptiste Simmenauer hanno ottenuto un buon terzo posto con la #30 Team WRT BMW. Marciello si è infine classificato quarto dopo che la Ferrari #69 Emil Frey Racing di Albert Costa ha ricevuto una penalità, facendo scendere il pilota spagnolo di una posizione al quinto posto.
Niklas Krütten ha completato una giornata quasi perfetta per il Team WRT assicurandosi la vittoria della Gold Cup sulla BMW n. 30 che condivide con Calan Williams. Hanno concluso al 12 ° posto assoluto, un posto davanti al Tresor Attempto Racing Audi numero 99 vincitore della Silver Cup. Alex Aka e Lorenzo Patrese sono stati al centro dell’azione per gran parte della gara, alla fine siglando la vittoria per riprendersi da un sabato turbolento.
Il Garage 59 si è assicurato una vittoria nella Bronze Cup con la sua McLaren n. 188. Miguel Ramos ha preso il primo stint prima di passare a Henrique Chaves, che ha fatto un sorpasso vincente sulla Porsche # 911 Pure Rxcing durante le ultime fasi. L’asso portoghese ha concluso il lavoro e si è assicurato una seconda vittoria in altrettanti giorni.
L’evento di Misano si è svolto con temperature estive afose, in particolare domenica, anche se la prossima tappa del tour Fanatec GT Europe dovrebbe essere più fresca. L’azione si sposterà sulle montagne dell’Eifel, con il Nürburgring che ospiterà una gara di Endurance Cup di tre ore il 29-30 luglio. Rossi e Martin prenderanno un notevole slancio sulla pista tedesca mentre The Doctor cerca di aprire nuovi orizzonti nella sua avventura nelle corse GT.
Valentino Rossi, #46 Team WRT BMW : “ Oggi non può andare meglio. Vincere la mia prima gara in questo campionato qui a Misano è davvero speciale. In Fanatec GT World Challenge, il livello è alto ei piloti sono così veloci, e sappiamo di poter essere forti soprattutto dopo le qualifiche di Maxime, ma una vittoria è un’altra storia. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro durante il pit stop, e sono uscito con cinque secondi di vantaggio, e allo stesso tempo avevo un ottimo ritmo. Devo dire grazie al mio team e alla BMW! ”