Published on Luglio 6th, 2023 | by Massimo Campi
036 vetture per Il FIA WEC alla 6 Ore di Monza
Il FIA World Endurance Championship farà visita al leggendario Autodromo Nazionale di Monza questa settimana per la 6 Ore di Monza del WEC (7-9 luglio), mentre la lotta per i titoli delle gare di durata 2023 si infiamma in tutte e tre le categorie.
Con la Ferrari AF Corse che ha vinto il quarto round del FIA WEC, la 24 Ore di Le Mans, la battaglia per le Hypercar si è intensificata mentre la Ferrari si sta avvicinando alla leader di categoria Toyota, che ora ha solo 18 punti di vantaggio nella classifica generale. Tuttavia, la lotta per il titolo LMP2 è ancora più serrata, dato che solo quattro punti separano il Team WRT e l’Inter Europol Competition, recente vincitrice di Le Mans.
Trentasei vetture affronteranno i 5,793 chilometri dell’Autodromo Nazionale di Monza o ‘il tempio della velocità’, famoso per i suoi lunghi rettilinei ad alta velocità dove le Hypercar raggiungono velocità intorno ai 318 km/h e quasi il 60% del giro è percorso con una valvola a farfalla completamente aperta. Durante ogni giro del circuito, i piloti Hypercar cambieranno marcia 36 volte.
Segnando la prima volta che la Ferrari 499P Hypercar correrà in modo competitivo a Monza e insieme all’enfatica vittoria della Ferrari alla recente 24 Ore di Le Mans, i “Tifosi” saranno in forze alla fine di questa settimana! Inoltre, 12 dei 108 piloti in gara a Monza saranno italiani e ci sono sei Ferrari in lista (due Ferrari 499P Hypercar e quattro Ferrari 488 GTE Evo).
INGRESSO AGGIUNTIVO HYPERCAR CON PROTON COMPETITION
Lo schieramento di Hypercar per Monza eguaglierà lo stesso numero di Hypercar viste a Spa-Francorchamps con un totale di 13 iscritti. La Cadillac extra di Spa sarà sostituita con una nuovissima entrata: una Porsche 963 da competizione Proton a conduzione privata.
La partecipazione alla Proton Competition n. 99 porterà a quattro il numero totale di Porsche 963 in quanto si unirà alle due vetture Porsche Penske Motorsport di serie (n. 5 e n. 6), nonché alla Porsche gestita dal team Hertz JOTA. Alla guida della nuova Porsche Proton ci sarà il pilota di casa, il romano Gianmaria Bruni, due volte campione del mondo LMGTE Pro. Bruni sarà affiancato dal campione del mondo FIA WEC 2016 Neel Jani e dal due volte vincitore della classe Le Mans Harry Tincknell. Il team si recherà a Monza senza provare la vettura, quindi cercherà di sfruttare il round italiano del WEC come occasione per prendere confidenza con la nuova moto.
Ci saranno altri tre piloti italiani nella categoria Hypercar per i tifosi di casa – e tutti correranno per Ferrari AF Corse. Antonio Fuoco, che ha conquistato la pole in due occasioni già in questa stagione, gareggerà con la Ferrari 499P Hypercar n. 50. I connazionali Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi guideranno la vettura gemella n.
La Toyota Gazoo Racing e la sua coppia di Toyota GR010 Hybrid Hypercars hanno già vinto tre gare del WEC su quattro in questa stagione, ma dopo una sconfitta di misura a Le Mans, la squadra giapponese non vede l’ora di riprendere la corsa per il titolo 2023 con un’altra vittoria. Tra i piloti, è l’equipaggio della Toyota GR010 Hybrid numero 8 (Sébastien Buemi, Brendon Hartley, Ryō Hirakawa) che ha un leggero vantaggio di 15 punti sulla Ferrari numero 51.
Dietro Toyota e Ferrari, Cadillac ha confermato la sua posizione di terza forza nel campo delle Hypercar. Una risorsa importante della V-Series.R, la sua affidabilità ha visto il marchio conquistare due podi nel WEC già in questa stagione. Nella classifica piloti Hypercar, è l’auto numero 2 guidata da Alex Lynn, Earl Bamber e Richard Westbrook che è attualmente terza, a 12 punti dalla Ferrari.
Dopo una buona prestazione a Le Mans il mese scorso, che ha visto il produttore francese guidare la gara a un certo punto, Peugeot TotalEnergies sarà in Italia con due delle sue Peugeot 9X8 Hypercar. Il team è quinto in classifica, a 19 punti dalla Porsche che occupa il quarto posto.
La Glickenhaus Racing, bandiera americana, cercherà di replicare la sua ottima prestazione di Monza lo scorso anno con l’Hypercar Glickenhaus 007 n. 708 guidata da Romain Dumas, Olivier Pla e Nathanael Berthon. A completare l’elenco degli iscritti in Hypercar sarà Floyd Vanwall Racing, dove Tristan Vautier ha sostituito Tom Dillmann sulla Vanwall Vandervell 680.
LA BATTAGLIA DI LMP2 INCURVA MA LA CORVETTE VERRÀ BATTUTA IN LMGTE AM?
In LMP2, il supporto di casa sarà forte per la bandiera italiana Prema Racing e il suo pilota residente Andrea Caldarelli, che è stato scelto per sostituire Mirko Bortolotti per questa gara. Altri cambiamenti in LMP2 includono Giedo Van der Garde e Ben Hanley che sostituiscono i piloti abituali di United Autosport Felipe Albuquerque e Tom Blomqvist che sono in servizio per la gara IMSA.
Solo quattro punti dividono i due primi classificati in LMP2 andando a Monza con il Team WRT che guida Inter Europol Competition al secondo posto. United Autosports è terzo, a 20 punti dal leader della categoria WRT.
Nel frattempo, Corvette Racing ha un vantaggio imponente in LMGTE Am con la squadra che ha accumulato finora 133 punti (grazie a tre vittorie e un secondo posto). La battaglia per il secondo e terzo posto, tuttavia, è molto più serrata con solo tre punti che separano ORT da TF, seconda classificata, e l’equipaggio tutto al femminile di Iron Dames in terza posizione.
Notevoli cambiamenti in LMGTE Am includono Efrin Castro e Guilherme Moura de Oliveira alla guida di Project 1 – AO più Julien Piguet nella voce n. 21 di AF Corse. Nel frattempo, sulla vettura numero 57 di Kessel Racing, Daniel Serra sarà sostituito dal giapponese Kei Cozzolino. Infine, la Northwest AMR salterà questa gara, ma ha preso nota della sua intenzione di tornare per la 6 Ore del Fuji del WEC all’inizio di settembre. Sono sette i piloti italiani in gara nella GTE Am (Francesco Castellacci; Davide Rigon; Matteo Cairoli; Claudio Schiavoni; Matteo Cressoni; Alessio Rovera e Riccardo Pera).
L’azione in pista inizierà venerdì 7 luglio con le qualifiche che si svolgeranno sabato pomeriggio. La bandiera della gara di 6 ore sarà sventolata domenica alle 12:30 dal Gran Maresciallo ufficiale dell’evento, Dindo Capello.
L’elenco aggiornato degli iscritti alla 6 Ore di Monza: 64a3d7bc97a2b
venerdì 7 luglio
11:30 – 13:00: FP1
16:40 – 18:10: FP2
sabato 8 luglio
10:45 – 11:45: FP3
14h40: Qualifiche
domenica 9 luglio
12:30 inizio gara