8.8 C
Milano
sabato 22 Marzo 2025

Le termocoperte tornano per la 24 Ore di Le Mans con l’esenzione per una gara

 

La FIA e l’ACO hanno condotto un’approfondita valutazione dei dati sull’utilizzo degli pneumatici insieme ai fornitori esclusivi di pneumatici del FIA World Endurance Championship, Michelin e Goodyear, e hanno deciso di autorizzare il riscaldamento degli pneumatici per la 24 Ore di Le Mans.

L’esenzione è limitata alla sola 24 Ore di Le Mans, garantendo che i piloti di tutti i livelli di esperienza possano competere nell’ambiente più sicuro possibile, indipendentemente dalle condizioni della pista e dalle temperature, mentre i produttori di pneumatici, i team e i piloti guadagneranno tempo prezioso per sviluppare una migliore comprensione di come portare in temperatura gli pneumatici freddi in vista del resto della stagione 2023 del FIA WEC.

Il ritorno delle termocoperte si applicherà a tutte e tre le classi FIA WEC per motivi di coerenza ed equità. Inoltre, i forni per il riscaldamento degli pneumatici saranno alimentati con carburante sostenibile al 100% dal fornitore esclusivo di FIA WEC, TotalEnergies.

L’allontanamento dal riscaldamento degli pneumatici è stato originariamente introdotto come parte di una road map per pneumatici WEC a lungo termine, sviluppata in consultazione con i produttori di pneumatici, ed è stato in lavorazione negli ultimi due anni.

Immagini ©Massimo Campi

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI