Manifestazioni

Published on Maggio 5th, 2023 | by Massimo Campi

0

Tutto pronto per il Bergamo Historic Grand Prix 2023, anche con la partenza stile Le Mans

Tra le novità più eclatanti emerse durante la presentazione della 16.ma edizione del Bergamo Historic Gran Prix, in programma domenica 28 maggio, la partenza stile Le Mans “old style”, con le vetture schierate a spina di pesce a bordo pista ed i piloti che le raggiungono a piedi scattando dal lato opposto.

Un via spettacolare, per celebrare il centenario della classicissima francese nel cuore di tutti gli appassionati di Motorsport, come ha sottolineato l’organizzatore Simone Tacconi, durante la conferenza stampa presso lo Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo. La manifestazione bergamasca, infatti, ad ogni edizione celebra importanti ricorrenze della storia del motorsport oppure legate ai marchi automobilistici.

Per il resto, il format dell’evento, che via via ha saputo conquistarsi sempre maggiore prestigio anche a livello internazionale, confermato anche quest’anno da una folta schiera di partecipanti provenienti da nazioni europee e non solo, come da tradizione prevede quattro manche per le auto storiche, suddivise nelle categorie Anteguerra, GP e GTS/Sport oltre alle Turismo stradali, e due manche dedicate alle moto storiche. Tutte concentrate nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.30.

Tuttavia già dalla mattina le auto e le moto partecipanti saranno esposte nell’area di Colle Aperto, perciò grazie al libero accesso per gli appassionati, e il pubblico in generale, sarà l’occasione per ammirare da vicino autentici gioielli a quattro e due ruote che ripercorrono oltre settant’anni di storia di auto e moto e dell’industria motoristica nazionale ed estera. Automobili e motociclette che nel pomeriggio entreranno in azione sui 2.980 mt. del tracciato che il mitico Tazio Nuvolari, vincitore con l’Alfa Romeo P3 dell’unica edizione del GP bergamasco nel 1935, definì “sublime”.

Tra le 80 prestigiose vetture selezionate finora, in attesa di ulteriori conferme, spiccano le Anteguerra Maserati 26 B, Fiat Coppa d’Oro, Amilcar, MG Monaco, Salmson e Riley, oltre a “pezzi” rarissimi come l’Alfa Romeo Ala Spessa del 1939 e monoposto più recenti come Tecno e F. Italia, mentre tra le GTS sono rappresentati praticamente tutti i marchi e modelli di maggiore prestigio: oltre alla folta schiera di Alfa Romeo, Mercedes 300 SL “Ali di gabbiano”, Fiat Abarth Zagato, Lancia Fulvia, Porsche 911 in varie versioni, così come Jaguar e MG, Shelby Cobra, Austin Healy.

Non da meno la rappresentanza delle motociclette: Gilera, MV Agusta, Laverda, Mondial, Ducati, Rumi, Moto Guzzi, Honda, Norton.

Tra i personaggi che hanno già confermato la loro presenza, il Costruttore Piero Laverda, come sempre disponibile a raccontare preziosi aneddoti legati alle sue motociclette e alle competizioni che le hanno viste protagoniste, e il pilota Alfa Romeo F. 1 Bruno Giacomelli, altrettanto disponibile con gli appassionati e naturalmente “attivo” al volante di una Alfa Romeo.

Inoltre, come rimarcato dall’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, quest’anno la rievocazione storica del Bergamo Historic Gran Prix sarà un importante tassello nel mosaico di eventi che animeranno Bergamo Brescia 2023 Capitali della Cultura.

Va infine ricordato anche lo sfondo benefico dell’evento bergamasco, che nell’occasione raccoglie fondi da devolvere a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Info e aggiornamenti: www.bergamohistoricgranprix.com.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑