Wec

Published on Maggio 3rd, 2023 | by Massimo Campi

0

Lilou Wadoux la prima donna sul podio nel WEC.

 

È un risultato che segna un nuovo traguardo nella storia del World Endurance Championschip con Lilou Wadoux che diventa la prima donna che sale sul gradino più alto del podio nel WEC. La gara di Spa Francorchamps, terzo round del FIA World Endurance Championship si conclude con la vittoria della Ferrari 488 GTE di Richard Mille AF Corse, prima al traguardo della 6 Ore di Spa-Francorchamps con Alessio Rovera che transita sotto la bandiera a scacchi festeggiando il risultato con i compagni Lilou Wadoux e Luis Perez Companc.

I piloti ufficiali Ferrari, Wadoux e Rovera, centrano il primo successo per l’equipaggio al debutto nel Mondiale Endurance 2023. Scattato quinto con l’argentino Pererz al volante, il team Richard Mille AF Corse sin dalle fasi inziali si metteva subito in evidenza. Lilou Wadoux, nei 49 giri completati nella fase centrale della corsa, scalava posizioni occupando stabilmente un posto nella Top-2. Nel finale Rovera consolidava la leadership, firmava un tempo di 2’14’’829 – il migliore a fine giornata – e tagliava il traguardo con un margine di 18’’653 sulla Corvette numero 33.

Per la 22enne francese si tratta della prima vittoria con una vettura della Casa di Maranello, che arriva alla terza gara Campionato del mondo in veste di pilota ufficiale del Cavallino Rampante; Wadoux, inoltre, con il risultato in Belgio diventa la prima pilota a salire sul gradino più alto del podio nel FIA WEC dall’istituzione del campionato nel 2012.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑