Published on Aprile 27th, 2023 | by Massimo Campi
0Record di iscritti Hypercar per FIA WEC a Spa-Francorchamps
Il terzo round del FIA World Endurance Championship 2023, la TotalEnergies 6 Hours of Spa-Franchorchamps, vedrà un numero record di 13 Hypercar scendere sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps questa settimana (27-29 aprile).
Tradizionalmente, la sede situata nelle Ardenne, famosa per le sue condizioni meteorologiche in continua evoluzione, funge anche da test finale per le squadre in vista dell’importantissima 24 Ore di Le Mans (10-11 giugno). L’anno scorso, il circuito ha subito modifiche significative, che si sono concentrate sulle aree di fuga e sulle parti di pavimentazione del circuito. Durante ogni giro del circuito di 7 chilometri i piloti Hypercar cambiano marcia 44 volte, raggiungendo velocità massime nell’ordine dei 317 km/h e viaggiando a manetta tutta aperta per il 51% del giro. La gamma Hypercar è rafforzata da due voci aggiuntive con la V-Series.R extra di Cadillac Racing e una terza Porsche 963. Insieme alle auto ufficiali gestite da Porsche Penske Motorsport c’è la macchina iscritta dalla squadra vincitrice del titolo LMP2, Hertz Team JOTA – La prima auto cliente di classe Hypercar del WEC. Le due nuove vetture portano il numero di iscrizioni Hypercar a un totale di 13, un record per la nuova categoria Hypercar e la seconda più grande griglia nella storia del WEC. La voce vede anche una forte rappresentanza locale in tutte le classi, con quattro piloti: Laurens Vanthoor (Porsche Penske/Hypercar), Ulysse de Pauw (AF Corse/LMGTE Am), Sarah Bovy (Iron Dames/LMGTE Am) e Alessio Picariello (Iron Lynx /LMGTE Am) – corse con licenza belga. Inoltre, l’asso locale Stoffel Vandoorne sarà in servizio come pilota di riserva Peugeot TotalEnergies. Il Vanthoor della Porsche vive a soli 45 minuti dal circuito, mentre il suo compagno di squadra, il tre volte vincitore tedesco della 24 Ore di Le Mans, Andre Lotterer è anch’egli considerato locale, essendo cresciuto in Belgio. Senza piloti belgi in LMP2, i colori d’onore del paese ospitante saranno sfoggiati dalla squadra di punta della classe, il Team WRT. Un cambiamento nell’elenco degli iscritti per Spa-Francorchamps vede Heart of Racing, il team IMSA WeatherTech SportsCar Championship GTD in carica, fare il suo debutto nel WEC con il leggendario pilota LMGTE Am Paul Dalla Lana che prende tempo nella sua carriera nelle gare di durata. Dopo una brillante carriera nel GT, la leggenda dell’Aston Martin Racing si ritira dalle corse per dedicarsi completamente ai suoi molteplici interessi commerciali. Con due vittorie su due gare finora in questa stagione, la Toyota si dirige verso le Ardenne con 64 punti a suo nome nel campionato costruttori, 22 sulla seconda Ferrari. Porsche e Cadillac sono alla pari con 30 punti nella battaglia per il terzo posto. Tra i piloti, è l’equipaggio della GR010 Hybrid n. , Miguel Molina e Nicklas Nielsen. Nella combattutissima classe LMP2, l’equipaggio della numero 22 della United Autosports guida la numero 63 di Prema Racing con 56 punti a 40 punti, con la numero 41 del Team WRT al terzo posto e alla ricerca della prima vittoria della stagione . In LMGTE Am, la Corvette Racing arriva imbattuta in Belgio e, con 64 punti su due gare, gode di un comodo vantaggio di 31 punti sulla seconda miglior squadra, Dempsey-Proton Racing. Artisti del calibro di AF Corse, Kessel Racing e Iron Dames sono tutti nella mischia e nonostante il predominio iniziale di Corvette, il titolo di classe è tutt’altro che deciso. L’azione in pista inizierà giovedì, con le qualifiche che si svolgeranno venerdì pomeriggio e la bandiera verde per la gara di sei ore che verrà sventolata sabato alle 12:45 CEST. Orario gare giovedì 27 aprile 11:30 – 13:00 Prove Libere 1 16:20 – 17:50 Prove Libere 2 venerdì 28 aprile 11:00 – 12:00 Prove libere 3 17:00 – 18:05 Qualifiche sabato 29 aprile 12:45 – 18:45 Gara |
L’elenco aggiornato degli iscritti alla TotalEnergies 6 Hours of Spa-Francorchamps è disponibile QUI.