Published on Aprile 12th, 2023 | by Massimo Campi
0Le modifiche al regolamento per la stagione 2023 di Fanatec GT Europe
Manca solo una settimana al round di apertura della stagione 2023 di Fanatec GT Europe, con Monza che ospiterà una gara di tre ore della Endurance Cup dal 21 al 23 aprile.
L’evento italiano dà il via al tradizionale programma di 10 round che, come sempre, include anche il tendone CrowdStrike 24 Hours of Spa (29 giugno-2 luglio). Con griglie da record per la classica delle Ardenne e la Fanatec GT Sprint Cup, è in serbo una stagione 2023 fantastica.
Come sempre ci sono diverse modifiche ai regolamenti sportivi per la nuova campagna, la più significativa è la revisione della struttura delle classi. Con tutte le auto conformi alle normative GT3, le classi Fanatec GT Europe si basano sulla categorizzazione dei piloti e le modifiche implementate per il 2023 garantiranno che i nomi delle classi siano più coerenti con le formazioni dei piloti.
Ci saranno cinque categorie agli eventi della Fanatec GT Endurance Cup: Pro, Gold Cup, Silver Cup, Bronze Cup e Pro-Am. Nella Fanatec GT Sprint Cup, tutti e cinque i round saranno caratterizzati dalle classi Pro, Gold Cup e Silver Cup, mentre i contendenti della Bronze Cup saranno presenti a Misano, Hockenheim e Valencia.
La categoria Pro rimane invariata rispetto alle stagioni precedenti, senza restrizioni sulla formazione dei piloti (sebbene un equipaggio Pro sia limitato a tre piloti alla CrowdStrike 24 Hours of Spa). Vale la pena ricordare che, a differenza delle altre classi, questa non è una Coppa: in quanto tale, gli equipaggi Pro competono solo per il risultato complessivo.
A seguire, la Coppa d’Oro . Anche se il nome è stato utilizzato l’anno scorso, questa è in effetti una nuova categoria. La formazione massima in Endurance è Gold-Gold-Silver e Gold-Gold-Gold-Silver per la CrowdStrike 24 Hours of Spa. In Sprint, gli equipaggi devono essere composti da un Oro e un Argento.
La classe è stata creata in risposta al numero di driver Silver recentemente aggiornati a Gold. Con gli equipaggi composti principalmente da aspiranti professionisti, possiamo aspettarci che i migliori artisti corrano verso la parte anteriore dell’ordine generale e forse anche una sfida per un vero e proprio podio.
La Silver Cup è invariata per il 2023. Che si tratti di Sprint o Endurance, le formazioni dei piloti devono essere composte interamente da piloti classificati Silver. Sulla base del probabile livello di prestazioni, possiamo aspettarci che i migliori corridori Silver siano complessivamente a metà gruppo.
La Bronze Cup sarà la classe più numerosa della Fanatec GT Endurance Cup di questa stagione e della CrowdStrike 24 Hours of Spa. Mentre il nome è stato utilizzato in precedenza per gli equipaggi tutti di bronzo, questa è effettivamente la categoria Gold Cup dell’anno scorso. Una formazione massima di Platino-Argento-Bronzo sarà accettata in Endurance, mentre a Spa sarà possibile aggiungere un Argento extra. In Sprint, la formazione massima è Platino-Bronzo.
Oltre a un nutrito gruppo Endurance, ci saranno altri 10 equipaggi nella Fanatec GT Sprint Cup, con la loro stagione che si svolgerà su tre round. C’è un ulteriore incentivo per gli aspiranti alla Coppa di bronzo quest’anno, con l’ingresso con le migliori prestazioni impostato per guadagnare un invito automatico alla 24 Ore di Le Mans del 2024.
Anche Pro-Am rimane invariato dal 2022, anche se la classe si svolgerà solo negli eventi Endurance. Come l’anno scorso, c’è una formazione massima di Platino-Bronzo-Bronzo, mentre un ulteriore Platino può essere aggiunto alla CrowdStrike 24 Hours of Spa.
Ovviamente, le modifiche alla struttura delle classi non influiranno sulle corse. Tuttavia, saranno sicuramente rilevanti per i fan che guardano in pista o da casa. La struttura di denominazione più logica dovrebbe renderli più facili da capire e aiutare gli spettatori a godersi le trame uniche prodotte da ogni classe.
Ulteriori modifiche per il 2023
È probabile che anche una nuova procedura wave-by per la Fanatec GT Endurance Cup svolga un ruolo importante in questa stagione. Durante un periodo di safety car, tutte le auto che sono davanti al loro leader di classe in fila potranno sorpassare e raggiungere il fondo del gruppo, dando loro effettivamente un giro indietro.
La regola verrà applicata solo nell’endurance e entrerà in gioco al termine del periodo Full-Course Yellow. Questo potrebbe essere particolarmente importante durante la CrowdStrike 24 Hours of Spa, dove perdere un giro può effettivamente eliminare un potenziale vincitore assoluto.
C’è stata anche una modifica al tempo massimo di guida nella gara tendone. Il limite massimo è stato abbassato a 11 ore, rispetto alle 14 delle precedenti edizioni, per allineare Spa con gli altri round dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. È stato inoltre istituito un tempo minimo di guida di due ore quando non è previsto alcun limite massimo nei regolamenti.
Le procedure della bandiera rossa devono essere armonizzate in tutti gli eventi Fanatec GT World. Ciò significa che, alla CrowdStrike 24 Hours of Spa, le auto non torneranno più ai box in caso di bandiera rossa. Infine, i team che gestiscono auto con licenze diverse possono ora essere considerati come un’unica entità in termini di gestione dei box, consentendo loro di condividere le piattaforme di rifornimento.
Questi sono gli sviluppi chiave per il 2023. In effetti, con gli elenchi degli iscritti rivelati e il prologo pre-campionato nei libri, tutto ciò che resta da fare ora è correre. Con un campo di 57 vetture in prospettiva, la trasferta di questo mese a Monza promette di essere la più grande griglia di apertura della stagione dal 2016.