Manifestazioni

Published on Marzo 20th, 2023 | by Massimo Campi

0

TUTTO PRONTO PER IL XXVII MEMORIAL CASTELLOTTI IN PROGRAMMA DOMENICA A CODOGNO E DINTORNI

E’ stato presentato oggi presso il Municipio di Codogno il XXVII Memorial Castellotti, Trofeo Formula Crono ASI – Automotoclub Storico Italiano – di regolarità per auto storiche, in programma domenica 26 marzo 2023. Tra le novità di questa edizione, il trasferimento dell’epicentro della manifestazione da Lodi a Codogno, che quest’anno è stato insignito del titolo di Comune europeo dello sport.

Gli organizzatori della Scuderia Castellotti hanno illustrato i dettagli del Memorial che prenderà il via in piazza Cairoli a Codogno alle ore 9.30 con 64 prove cronometrate a Codogno, Terranova dei Passerini, Guardamiglio e Caselle Landi, lungo un percorso di circa 100 chilometri. Sono inoltre previsti tre controlli timbro a Casalpusterlengo, a Guardamiglio ed a Maleo. Nel pomeriggio di domenica, dopo la sosta per il pranzo, è in programma la Power Stage, con prove cronometrate in via Roma a Codogno, che precederà la Match Race, sfide ad eliminazione diretta tra i migliori equipaggi del Memorial Castellotti per l’assegnazione del “Trofeo Città di Codogno”.

La Scuderia Castellotti, che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Codogno, punta a ripetere il successo delle edizioni del Memorial che sono state premiate con la “Manovella d’oro” dell’ASI – Automotoclub Storico Italiano.

Le corse non sono una novità per la Città di Codogno. Risale infatti all’immediato dopoguerra, nel 1946, l’inizio dell’attività agonistica sul circuito di Codogno con i motociclisti che si sfidavano lungo la circonvallazione dove gareggiarono, tra gli altri, assi delle due ruote come Ubbiali, Milani, Masetti, Duke, Liberati ed altri campioni dell’epoca. Fino al 1956, quando il 15 luglio venne disputata la decima e ultima edizione del Gran Premio Motociclistico.

Sul sito www.scuderiacastellotti.com info e aggiornamenti.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑