Endurance

Published on Marzo 19th, 2023 | by Massimo Campi

0

12 Ore di Sebring: alla fine la spunta la Cadillac di Derani/Sims/Aitken

 

Di David Tarallo/Pitlaneitalia

Finale incredibile nella 12 Ore di Sebring, con una maxi mischia che ha eliminato le due Porsche 963 del Penske Motorsports e la Acura ARX-06 del team Konica Minolta, che si stavano giocando la vittoria. L’incidente è avvenuto alla curva 3 quando mancavano ormai una ventina di minuti e già si pregustava un’eccezionale volata a tre che avrebbe fatto storia. Mathieu Jaminet sulla Penske Porsche 963 n.6, che si trovava in testa, veniva bloccato all’uscita della curva 1 dalla Ferrari 296 GT3 Risi e dalla Corvette. Il francese tentava di trovare una via d’uscita buttandosi all’interno delle due GTD alla curva 3. Così facendo, però, entrava in contatto con l’anteriore della Acura numero 10, anch’essa alla ricerca di una via d’uscita sicura attraverso la curva 1. Filipe Albuquerque, che stava cercando di fare una mossa decisiva con la numero 10, veniva mandato sull’erba all’interno dopo il breve contatto, e tornava in pista senza controllo, centrando Jaminet, che veniva poi urtato dalla Porsche di Felipe Nasr. Fuori pista finivano anche la Ferrari Risi, la Corvette e la Porsche numero 77 della Wright Motorsports. I commissari, riguardando l’incidente, decidevano che non fosse necessaria alcuna azione per penalizzare qualcuno per il contatto. La gara finiva sotto regime di safety car e la vittoria andava alla Cadillac del Whelen Engineering pilotata da Pipo Derani, Alexander Sims e Jack Aitken (nella foto di apertura), che precedeva la BMW M Hybrid V8 di De Phillippi/Yelloly/Van der Linde. Terza assoluta l’Oreca di Farano/McLaughlin/Simpson, prima di LMP2.

La Porsche si è consolata con la convincente vittoria in classe GTD-Pro della 911 GT3-R dello Pfaff Motorsports pilotata da Bachler/Pilet/Vanthoor; si tratta del primo successo di peso per la nuova GT3-R modello 992.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑