9.6 C
Milano
domenica 23 Marzo 2025

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS presenta gli iscritti per la stagione 2023

 

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS ha rivelato gli elenchi degli iscritti per la stagione 2023, con una griglia record di 40 auto per la Fanatec GT Sprint Cup e 56 auto per la Fanatec GT Endurance Cup.

Rivelata durante il prologo ufficiale al Circuit Paul Ricard, la line-up di quest’anno presenta macchine di otto marchi di fama mondiale. I marchi tedeschi Audi, BMW, Mercedes-AMG e Porsche entreranno in vigore nel 2023, così come gli italiani Ferrari e Lamborghini.

Il successo della Fanatec GT Sprint Cup rappresenta il più grande sviluppo, con la griglia di quest’anno che rappresenta un aumento di 15 vetture rispetto al 2022. A causa delle limitazioni di spazio a Brands Hatch e Zandvoort, la nuova classe Bronze Cup disputerà la sua stagione Sprint su tre eventi . Pertanto, l’intero schieramento di 40 vetture gareggerà a Misano, Hockenheim e Valencia.

La Fanatec GT Endurance Cup ha continuato sull’alto livello raggiunto durante le ultime stagioni, attirando la sua lista di iscritti dal 2017. Questo numero è destinato ad aumentare ulteriormente alla 24 Hours of Spa, che quest’anno celebra la sua 75a edizione il 29 giugno – 2 luglio. Questi sono i team che inseguiranno Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS glory nel 2023.

AUDI (R8 LMS GT3 EVO II)

Audi Sport rimane il marchio più popolare nella Fanatec GT Sprint Cup e condivide lo stesso onore nella Endurance Cup. La nuova partnership Boutsen VDS schiererà un paio di auto per l’intera stagione, mentre il Saintéloc Junior Team avrà tre iscrizioni alla Sprint Cup e due agli eventi Endurance. Il debuttante della serie Comtoyou Racing e la nuova alleanza Tresor Attempto Racing schiereranno ciascuno tre sforzi per l’intera stagione, quest’ultimo con un’auto Pro sotto lo stendardo Tresor Orange1. CSA Racing ha in programma di correre un’altra R8 nella Endurance Cup, assicurando che Audi abbia ben 11 vetture in ogni disciplina.

Bmw (M4 GT3)

La BMW M4 GT3 sembra destinata a essere una seria contendente in questa stagione dopo un debutto di successo nel 2022. L’attacco è guidato dal Team WRT, che ha confermato una formazione di quattro vetture che disputeranno l’intero campionato di 10 round. Walkenhorst Motorsport schiererà un ingresso per l’intera stagione più un’auto aggiuntiva agli eventi Fanatec GT Endurance Cup, mentre ROWE Racing mantiene un programma a due auto nel campionato a lunga distanza. Con una potenza di fuoco extra, la BMW punterà ai titoli quest’anno e forse alla 25esima vittoria assoluta da record alla CrowdStrike 24 Hours of Spa.

FERRARI (296 GT3 / 488 GT3)

La nuova e aggressiva Ferrari 296 GT3 porterà con sé le speranze del marchio italiano in questo termine e un aspetto in grado di emulare il suo illustre predecessore, la 488 GT3. AF Corse schiererà un trio di vetture agli eventi della Fanatec GT Endurance Cup, con il suo equipaggio della Bronze Cup che parteciperà anche alla Sprint Cup. Una seconda Ferrari AF Corse parteciperà alla serie breve dove cercherà di difendere il titolo della Coppa d’argento della squadra italiana. ST Racing by Rinaldi aggiunge un’altra vettura Endurance e utilizzerà inizialmente la precedente generazione 488, mentre Emil Frey Racing schiererà un paio di equipaggi nella Sprint Cup.

HONDA (NSX GT3)

La Honda fa un popolare ritorno sulla griglia del Fanatec GT Europe in questa stagione con un paio di iscrizioni alla Sprint Cup della nuova arrivata Nova Race. La squadra italiana schiererà la NSX GT3 di ultima generazione nel campionato di formato corto, gareggiando per la Silver Cup con un quartetto di giovani talenti. Questo segnerà la prima uscita per la Honda nella Sprint Cup e il primo coinvolgimento del marchio giapponese in Fanatec GT Europe dal piazzamento tra i primi 10 alla 24 Ore di Spa del 2020.

LAMBORGHINI (HURACAN GT3 EVO2)

Lamborghini può contare su una formazione impressionante in questa stagione. Iron Lynx guiderà il suo impegno nella Fanatec GT Endurance Cup con due auto, così come la sorella Iron Dames. Grasser Racing porterà altri due equipaggi al campionato di lunga distanza, mentre K-PAX Racing, AGS Events e Barwell Motorsport aggiungeranno ciascuna una vettura alla Endurance Cup. Nella Sprint Cup, VSR schiererà un trio di equipaggi, mentre GSM AB1 GT3 Team tornerà con una sola vettura. Pertanto, ci saranno grandi speranze che la nuova macchina possa riportare più argenteria a Sant’Agata Bolognese.

MCLAREN (720S GT3 EVO)

Unico marchio britannico sulla griglia del 2023, la McLaren gareggerà con una versione aggiornata del suo popolare modello 720S in questa stagione. La presenza del marchio rimane forte, con cinque squadre pronte a inseguire la gloria. Il Garage 59 ha confermato un paio di iscrizioni per l’intera stagione e sarà affiancato da due equipaggi JP Motorsport nella Fanatec GT Sprint Cup. Nei round Endurance il contingente McLaren sarà rafforzato dal continuo Optimum Motorsport, il nuovo arrivato della serie 7TSIX e Sky Tempesta Racing, quest’ultimo che lavora in collaborazione con Garage 59.

MERCEDES-AMG (AMG GT3)

Mercedes-AMG ha goduto di un superbo 2022, che ha incluso la vittoria assoluta alla CrowdStrike 24 Hours of Spa e il titolo globale Fanatec GT World Challenge Powered by AWS. Quest’anno la preoccupazione Affalterbach è rappresentata da sei equipaggi per l’intera stagione, con due ciascuno da Akkodis ASP e Haupt Racing più sforzi per auto singola dal nuovo concorrente Theeba Motorsport e il popolare Madpanda Motorsport. Ci sono altri programmi Endurance Cup di GetSpeed, che si sono espansi fino a un assalto a tre auto che include il Mercedes-AMG Team AlManar Racing by GetSpeed, e un paio di voci di Winward Racing. Questi numeri suggeriscono che ancora più successo è a portata di mano nel 2023.

PORSCHE (911 GT3 R)

La nuova Porsche 911 GT3 R ha raddoppiato i numeri sia in Sprint che in Endurance. Dinamic GT Huber Racing schiererà due iscritti per l’intera stagione e un equipaggio extra ai round della Fanatec GT Endurance Cup. Anche i nuovi arrivati ​​Pure Rxcing e CLRT correranno l’intera campagna, quest’ultima guidata dal due volte campione della Fanatec GT Endurance Cup Côme Ledogar. Ci saranno ulteriori voci Endurance da Car Collection Motorsport, Herberth Motorsport, Rutronik Racing e Team Parker Racing, dando a Porsche un impressionante schieramento di nove vetture nel campionato a lunga distanza.

Stephane Ratel, fondatore e CEO di SRO Motorsports Group: “ Sono lieto di presentare i nostri elenchi di iscritti per il 2023, che sono evidenziati da un’eccezionale griglia della Fanatec GT Sprint Cup. Avere 40 vetture impegnate per la prima volta nella serie è qualcosa di molto speciale e devo ringraziare tutti i team che hanno riposto in noi la loro fiducia in questa stagione. Il campo della Fanatec GT Endurance Cup mantiene lo stesso standard estremamente elevato che ci aspettiamo e so che possiamo aspettarci una griglia particolarmente impressionante alla CrowdStrike 24 Hours of Spa. Sebbene siamo molto soddisfatti di ciò che è stato realizzato durante l’inverno, il duro lavoro non si ferma qui. Ora dobbiamo rimanere umili e consegnare la stagione che i nostri concorrenti, partner e fan meritano. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere queste griglie una realtà. ”

LISTE DI INGRESSO STAGIONE

La stagione 2023 Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS prende il via con una gara Endurance Cup di tre ore a Monza il 21-23 aprile, mentre la campagna Sprint Cup verrà lanciata a Brands Hatch il 13-14 maggio. I biglietti per questi e altri numerosi eventi, tra cui la  24 Hours of Spa, sono ora in vendita.

SRO Motorsports Group – Il leader globale nelle corse GT

Con tre decenni di esperienza in prima linea in un settore in continua evoluzione, SRO Motorsports Group è il leader globale affermato nelle corse GT. Un’intensa stagione 2023 vedrà eventi organizzati sotto lo stendardo SRO in cinque continenti, evidenziati dalla prestigiosa CrowdStrike 24 Hours of Spa.

Il portafoglio di serie in espansione dell’azienda include le categorie Fanatec GT World Challenge Powered by AWS in America, Asia, Australia ed Europa. Ognuno conserva la sua identità unica, consentendo anche ai produttori concorrenti di disputare un titolo mondiale attraverso i loro rappresentanti continentali.

Organizzato dal 2016, l’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli vede i marchi automobilistici leader a livello mondiale affrontare eventi importanti in tutto il mondo. Grande enfasi è posta sui concorrenti amatoriali grazie a una serie di serie che combinano un ambiente rilassato con standard altamente professionali, mentre SRO collabora anche con la FIA per organizzare e promuovere i FIA Motorsport Games, un evento multidisciplinare in cui i piloti gareggiano con i colori della loro bandiera nazionale.

Un’ampia varietà di categorie internazionali e nazionali che si occupano di GT1, GT2, GT3, GT4 e macchine da turismo aggiungono ulteriore forza all’ampio programma in pista, mentre la fiorente scena delle corse sim ha assunto una notevole importanza negli ultimi anni. Ciò include l’innovativa serie Fanatec Esports GT Pro, in cui i piloti professionisti competono virtualmente per segnare punti per il campionato dei team Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, nonché le competizioni online per i migliori sim racer.

Oltre alla promozione e all’organizzazione, l’azienda gestisce la struttura di servizio SRO Race Center by MMC presso il Circuit Paul Ricard e offre le migliori opportunità di guida in luoghi di fama mondiale attraverso Curbstone Track Events. Combinando la passione per le prestazioni con l’esperienza leader del settore, SRO continua a svolgere un ruolo chiave nel plasmare il futuro delle corse GT globali.

 

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI