Published on Marzo 2nd, 2023 | by Massimo Campi
0la stagione WEC parte a Sebring
È stato rivelato l’elenco degli iscritti per l’apertura della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (FIA WEC), la 1000 miglia di Sebring (17 marzo).
L’elenco degli iscritti alla 1000 Miglia di Sebring comprende un totale di 37 vetture, tra cui 11 Hypercar in rappresentanza di sette diversi produttori (Cadillac, Ferrari, Peugeot, Porsche, Toyota, Glickenhaus e Vanwall). Ancora una volta, la stagione inizierà all’iconico Sebring International Raceway in Florida, USA, teatro della gara inaugurale del WEC poco più di dieci anni fa.
IPERCAR
I campioni del mondo in carica Toyota Gazoo Racing hanno una formazione di piloti invariata per il 2023, ma dovranno affrontare la dura concorrenza di altri sei marchi, tra cui Porsche Penske Motorsport e Ferrari AF Corse, che trasferiranno i loro sforzi nelle corse ufficiali da LMGTE Pro a Hypercar nel 2023. La Ferrari 499P entrerà nel WEC 50 anni dopo l’ultima apparizione della 312 P nella classe regina.
Peugeot TotalEnergies iscriverà due Peugeot 9X8 Hybrid Hypercars, con il pilota di casa Gustavo Menezes che piacerà sicuramente alla folla insieme al collega californiano, Dane Cameron (Porsche Penske Motorsport). Anche i team con bandiera americana Cadillac Racing e Glickenhaus Racing beneficeranno di un ampio supporto di casa poiché entrambi i team entreranno in una sola macchina a Sebring. Infine, il Floyd Vanwall Racing Team sarà a Sebring con il suo nuovissimo Vanwall Vandervell 680 e l’ex campione del mondo di F1 Jacques Villeneuve al volante.
LMP2
Ci saranno 12 voci in LMP2 a Sebring, incluso Hertz Team JOTA che gareggerà con una Gibson Oreca 07 prima di passare all’Hypercar più avanti in questa stagione. Come sempre, la categoria attira diversi nomi di alto profilo tra cui l’ex pilota di Formula 1 Daniil Kyvat che è iscritto con Prema Racing insieme alla pilota francese Doriane Pin. Un’altra ex star della F1, Robert Kubica, è stata chiamata a guidare per il Team WRT, la squadra belga che ha vinto il titolo LMP2 nel 2021, tornando con due vetture per il 2023.
L’Alpine Elf Team si preparerà per la sua campagna Hypercar 2023 con due vetture in LMP2, mentre la squadra britannica United Autosports schiererà due dei piloti più giovani del campionato con il 17enne Josh Pierson come unico pilota di casa a Sebring dalla linea LMP2 -up, e debuttante nel WEC – il 18enne Frederick Lubin. A loro si uniranno alla United Autosports gli esperti piloti di endurance Filipe Albuquerque, Tom Blomqvist, Oliver Jarvis e Phil Hanson. Altre voci LMP2 includono la potente italiana Prema Racing, la squadra britannica Vector Sport e la squadra polacca Inter Europol Competition.
LMGTE Am
Nel frattempo, nella classe LMGTE Am, dove piloti professionisti e dilettanti si dividono le vetture, i tifosi di casa tiferanno per Corvette Racing e per il pilota americano Ben Keating. Keating sarà affiancato nella Chevrolet Corvette C8.R da Nicolas Varonne e Nicky Catsburg. Altri sei piloti americani correranno in GTE Am tra cui Simon Mann (AF Corse), Michael Dinan (ORT by TF), PJ Hyett e Gunnar Jeannette (Project 1 AO), Scott Huffaker (Kessel Racing) e Ryan Hardwick (Proton Competition) .
La Porsche 911 RSR numero 77 ha anche stretti legami con gli Stati Uniti a causa della comproprietà del celebre attore e vincitore del podio di Le Mans 2014, Patrick Dempsey. Infine, un totale di quattro donne gareggeranno nella categoria GTE Am con il ritorno dell’Iron Dames n. 85 con Sarah Bovy, Michelle Gatting e Rahel Frey, oltre a Lilou Wadoux che guiderà la Ferrari.