Published on Febbraio 6th, 2023 | by Massimo Campi
0La Red Bull RB19
È stata presentata a New York la nuova RB19, la vettura con cui il campione del mondo Max Verstappen e Sergio Perez si apprestano ad affrontare il nuovo campionato di Formula Uno 2023. Un momento storico, in quanto Oracle Red Bull Racing è il primo team di F1 a lanciare la propria stagione negli Stati Uniti. Un evento dedicato alla sola presentazione della livrea 2023, la RB19 sarà svelata solo in occasione dei test e forse anche allora non in versione definitiva per non svelare troppi particolari agli avversari.
Nell’occasione è stato anche comunicato che quest’anno i fan avranno la possibilità di disegnare tre livree personalizzate per ogni gara negli Stati Uniti. Tutto questo grazie al title sponsor Oracle che lancerà la campagna “Make Your Mark”: un contest cui possono tutti possono partecipare disegnando la livrea della RB19 per le tre gare negli USA: Miami, Austin e Las Vegas. La giuria per la scelta della livrea vincente sarà presieduta da Christian Horner e comprenderà rappresentanti di Oracle, del partner principale del Team, Bybit, e del partner tecnologico, Mobil 1.
All’artista di fama mondiale Mr Doodle è stata data una showcar RB14 come tela per dare il via al concorso, creando un’opera d’arte esclusiva. “The Doodle Bull”, firmata anche da Max e Checo, che sarà messa all’asta da The Auction Collective, in collaborazione con Christie’s, attraverso un’asta online a tempo. Una parte del ricavato sarà devoluta al partner benefico ufficiale della squadra, Wings for Life.
Nell’occasione il Team ha annunciato che a partire dal 2026 Red Bull Powertrains avrà come fornitore la Ford. Red Bull Powertrains e Ford lavoreranno insieme allo sviluppo del propulsore ibrido di nuova generazione che fornirà motori sia all’Oracle Red Bull Racing che alla Scuderia AlphaTauri a partire dal 2026.
Christian Horner, Team Principal e CEO Red Bull Racing:” È la prima volta che presentiamo la nostra stagione al di fuori del Regno Unito. Lacrescita del nostro sport in America non può essere ignorata: ci sono oltre 50 milioni di fan della F1 negli Stati Uniti, di cui il 72% ci segue, e il modo in cui i fan hanno accolto il nostro Team qui è stato molto speciale da vedere. Oracle Red Bull Racing sarà presente negli Stati Uniti più che mai nel 2023, non solocon le gare, ma anche con i Red Bull Showruns e con il primo viaggio su strada del team di F1 in America, negli Stati Uniti, che si terrà più avanti nel corso dell’anno. Volevamo anche festeggiare e dare il benvenuto a Ford nel suo Paese, che diventerà il nuovo partner di Red Bull Powertrains a partire
dal 2026. Si tratterà di una vera e propria partnership tecnica strategica; Ford fornirà assistenza per le batterie e la tecnologia ibrida e molto altro ancora per mantenere il Team all’avanguardia. Sono già molto entusiasta delle possibilità che questa partnership offrirà a entrambi a livello globale”.
Max Verstappen:“Siamo molto felici di essere qui a presentare la macchina perché gli Stati Uniti sono molto importante per noi visto che quest’anno ci saranno addirittura tre gare. Siamo ottimisti, l’obiettivo è ovviamente quello di difendere il titolo. La RB19? Beh, la livrea in effetti è simile a quella degli ultimi anni, ma l’ho sempre trovata molto bella con questo schema di colori. E poi abbiamo avuto tanti successi, quindi non c’era bisogno di cambiare troppo. Ho già guidato la nuova macchina, anche se solo al simulatore. Non posso dare molti dettagli, ma il nostro è un processo continuo di crescita. Le prime sensazioni sono state comunque molto positive”.
Sergio Perez:”È fantastico essere qui a New York, abbiamo tantissimi supporter negli Stati Uniti e credo che il nostro sia il team preferito da queste parti. Per il 2023, l’obiettivo è quello di continuare a progredire, la competizione è dura e dobbiamo provare a essere più forti dell’anno scorso. Di sicuro non vedo l’ora di iniziare, cercherò di migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. Abbiamo davanti un anno molto lungo ma siamo pieni di energia”.