Wec

Published on Gennaio 11th, 2023 | by Massimo Campi

0

FIA WEC 2023: uno schieramento da record

L’undicesima stagione del FIA World Endurance Championship vedrà la partecipazione di ben 13 Hypercar iscritte e nove produttori globali, evidenziando la continua crescita del campionato internazionale di auto sportive più importante del mondo.

Anche una serie di nuovi nomi si uniranno al WEC quest’anno, tra cui gli ex piloti di Formula 1, Antonio Giovinazzi e Jacques Villeneuve.

La stagione 2023 del FIA WEC vedrà un totale di 38 iscritti per l’intera stagione provenienti da 12 paesi diversi, oltre a un numero record di team che gareggeranno nelle categorie Hypercar e LMGTE Am.

L’introduzione della classe Hypercar nel 2021 ha inaugurato una nuova era d’oro per il WEC, con diversi produttori (Cadillac, Ferrari, Glickenhaus, Peugeot, Porsche, Toyota e Vanwall) che hanno promesso il loro sostegno alla serie. In effetti, nel corso di un solo anno, il campo delle Hypercar del WEC è più che raddoppiato con un totale di 13 iscrizioni nel 2023 (rispetto alle sei del 2022).

La entry list del 2023 sembra più forte che mai: i produttori globali sono abbinati a team di livello mondiale e potenze del motorsport come Penske Motorsport. Inoltre c’è un impressionante elenco di piloti che hanno una vasta esperienza in varie discipline del motorsport.

L’undicesima stagione del WEC sarà memorabile anche perché la 24 Ore di Le Mans, fiore all’occhiello del calendario WEC, celebrerà il suo centenario. Il campionato torna anche in Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia come parte di un calendario ampliato di sette gare per il 2023 (Sebring, Portimao, Spa-Francorchamps, Le Mans, Monza, Fuji e Bahrain).

Fatti e cifre chiave, lista iscritti FIA WEC 2023:

  • Trentotto iscritti in rappresentanza di 12 nazioni: Italia (9), Germania (6), USA (5); Gran Bretagna (4), Francia (4), Giappone (3), Belgio (2), Canada (1), Svizzera (1), Polonia (1), Austria (1), Oman (1)
  • 13 iscritti in Hypercar, 11 in LMP2, 14 in LMGTE Am
  • Il 2023 vede l’arrivo tanto atteso delle voci Hypercar dei produttori globali Cadillac, Ferrari e Porsche
  • Totale di nove produttori rappresentati in tutte le categorie (Cadillac, Ferrari, Peugeot, Porsche, Toyota, Glickenhaus, Vanwall, Chevrolet e Aston Martin)
  • Numero record di voci LMGTE Am nella storia del WEC (14 voci)
  • Quattro donne protagoniste nella entry list del WEC (Prema Racing in LMP2; tre Iron Dames in LMGTE Am) e forse altre in arrivo prima di Sebring
  • Ferrari e Porsche trasferiscono i loro sforzi nelle corse ufficiali da LMGTE Pro a Hypercar per il 2023
  • La nuova Ferrari 499P entra nel WEC 50 anni dopo l’ultima apparizione della 312 P nella classe regina
  • I campioni del mondo in carica Toyota Gazoo Racing schiereranno due Toyota GR010 ibride con una formazione di piloti invariata per il 2023
  • Peugeot TotalEnergies presenta due Peugeot 9X8 Hybrid Hypercar mentre il produttore francese si imbarca nella seconda stagione del WEC
  • La Porsche Penske Motorsport entra nel WEC con due delle sue tanto attese Porsche 963 Hypercar. Alla guida della vettura numero 5 ci saranno Dane Cameron, Michael Christensen e Frederic Makowiecki mentre la vettura numero 6 vedrà al volante Kevin Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor
  • Ferrari AF Corse intraprende la campagna Hypercar con due Ferrari 499P. L’ex pilota di F1 Antonio Giovinazzi guiderà la vettura numero 51 insieme ai sostenitori Alessandro Pier Guidi e James Calado. L’auto gemella numero 51 ha Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen elencati per guidare
  • Cadillac Racing si unisce anche alla categoria principale del WEC nel 2023 con la sua Cadillac e il suo trio di piloti: Earl Bamber, Alex Lynn e Richard Westbrook
  • Glickenhaus Racing ritorna con una voce Glickenhaus 007 con Romain Dumas chiamato a guidare per la squadra americana
  • Il Floyd Vanwall Racing Team si unirà alla mischia con una Vanwall Vandervell 680. Alla guida della nuova moto per il 2023 ci saranno l’ex campione del mondo di F1 Jacques Villeneuve, Esteban Guerrieri e Tom Dillmann
  • Due Porsche 963 a gestione privata iscritte anche per competere nella categoria Hypercar: la prima è Hertz Team JOTA con Yifei Yi con Proton Competition che schiera l’altra Porsche e Gianmaria Bruni chiamati a guidare

LMP2

  • Undici iscritti in LMP2 da sei diverse nazioni (Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, Polonia e USA)
  • Un elenco impressionante di nomi di piloti provenienti da varie discipline del motorsport, inclusi i nuovi arrivati ​​come l’attuale pilota di F2 Juan Manuel Correa e il pilota di riserva di F1, Pietro Fittipaldi. Nella lista dei piloti LMP2 ci sono anche una serie di nomi di successo nelle gare di resistenza tra cui Filipe Albuquerque, Oliver Jarvis, Phil Hanson, Tom Blomqvist, Mathieu Vaxiviere e Andre Negrão
  • Team WRT, Alpine Elf Team, United Autosports e Prema Racing partecipano tutti a campagne a due auto
  • Dopo una stagione spettacolare lo scorso anno con Iron Dames in LMGTE Am, la pilota francese Doriane Pin passa alla LMP2 per gareggiare su una Oreca 07 LMP2 con Prema Racing
  • United Autosports schiera ancora una volta il concorrente WEC più giovane di sempre e l’attuale detentore del record per la persona più giovane a finire la 24 Ore di Le Mans: il 17enne Josh Pierson

LMGTE Am

  • Campo da record LMGTE Am composto da 14 voci (rispetto alle 13 dello scorso anno)
  • Quattro marchi globali: Porsche (6), Ferrari (4), Aston Martin (3) e Chevrolet (1)
  • Dopo aver fatto un gradito ritorno al WEC in LMGTE Pro lo scorso anno, Corvette Racing gareggerà in GTE Am per il 2023 con lo statunitense Ben Keating alla guida del team
  • La formazione tutta al femminile al numero 85 degli Iron Dames ritorna con Sarah Bovy, Michelle Gatting e Rahel Frey
  • Dopo due stagioni complete in LMP2, Richard Mille Racing si unisce ad AF Corse per il 2023 per creare una nuova voce LMGTE Am con Luis Perez Companc alla guida della Ferrari 488 GTE Evo
  • Il team di grande successo GTE Am TF Sport cambia il nome in ORT by TF per il 2023, con il pilota dell’Oman Ahmad Al Harthy che si unisce a Michael Dinan e Charlie Eastwood sull’Aston Martin Vantage AMR
  • Ritorno di diversi team familiari come AF Corse, Dempsey-Proton Racing, Team Project 1, Iron Lynx, Kessel Racing, D’Station Racing e GR Racing

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest:  “Il FIA World Endurance Championship sta per iniziare una delle sue stagioni più emozionanti di sempre. Sette costruttori si schierano sulla griglia Hypercar da 13 vetture. La stagione comprende la 24 Ore del Centenario di Le Mans, attesa con impazienza dagli appassionati di sport motoristici di tutto il mondo. Ci vediamo a Sebring l’11 marzo per il prologo di questa fantastica stagione”.

Richard Mille, Presidente della Commissione FIA ​​Endurance:  “L’enorme numero di iscrizioni in tutto il campo sottolinea la crescita e l’appeal del FIA World Endurance Championship anno dopo anno. La classe Hypercar ha raggiunto il punto che avevamo previsto nei primi giorni di sviluppo di questo concept, con 13 iscrizioni di sette diversi marchi automobilistici. La classe LMP2 continua a essere una piattaforma altamente competitiva, mentre il passaggio a un’unica classe GT è un passo nella giusta direzione che pone le giuste basi per il futuro delle gare GT nella principale serie di endurance del mondo. Sono convinto che il 2023 segnerà l’inizio di una nuova era d’oro nella storia del FIA WEC”.

Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship : “È davvero fantastico vedere il WEC e le corse automobilistiche in generale andare sempre più forte. Vorrei cogliere l’occasione per offrire un caloroso benvenuto ai nostri amici di Cadillac, Ferrari, Porsche e Vanwall che si uniranno alla nostra classe Hypercar quest’anno: è un grande onore avere così tante case automobilistiche globali che si impegnano nel WEC e mettono la loro fiducia nel nostro campionato. È anche molto incoraggiante vedere ottimi ingressi in LMP2 e un campo da record anche in LMGTE Am: il WEC si sta preparando per la sua migliore stagione fino ad oggi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑