Published on Novembre 16th, 2022 | by Massimo Campi
0Porsche 963 con Nick Tandy e Frédéric Makowiecki
Porsche completa e ufficializza la sua lista completa di piloti per il suo programma Hypercar in WEC e IMSA 2023. Gli ultimi due piloti che entrano a far parte del team Porsche Motorsports e che guideranno la Porsche 963 la prossima stagione sono Nick Tandy e Frédéric Makowiecki.
Thomas Laudenbach, Vicepresidente di Porsche Motorsport: “Siamo lieti di dare il bentornato a Nick Tandy e di avere Frédéric Makowiecki nel team. Con Nick e Fred, sappiamo esattamente cosa otteniamo: impegno totale, ricchezza di esperienza e talento incredibile. I risultati per gli anni dal 2013 al 2020 hanno chiarito di cosa è capace Nick Tandy. Ha vinto le grandi classiche dell’endurance a Le Mans, Sebring, Daytona, Spa-Francorchamps e Nürburgring-Nordschleife. Nick è uno dei veri vincitori. Sono sicuro che porterà tutta la sua esperienza nel 2023. Fred Makowiecki conosce a fondo la nostra nuova Porsche 963. Ha percorso i primi metri del prototipo a gennaio e ha lavorato meticolosamente al simulatore, testando incessantemente l’auto per far progredire il suo sviluppo. Sono convinto che il nostro team di dieci uomini per il 2023 sia una forza da non sottovalutare! »
Nick Tandy torna nel team ufficiale di Porsche Motorsports, dopo aver trascorso due stagioni con Corvette Racing nel WEC. È stato pilota ufficiale Porsche tra il 2013 e il 2020 al volante della Porsche 919 Hybrid con la quale ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2015. Nick Tandy: “Non potrei essere più felice o più entusiasta di unirmi a Porsche Penske Motorsport per il 2023 e mi sento onorato di guidare la 963 e tornare ancora una volta nelle classi migliori. Quando ho sentito i nomi Porsche Motorsport e Team Penske insieme, non ci è voluto molto perché la discussione iniziasse a giungere a una decisione. Come ben so, Porsche è sinonimo di corse automobilistiche sportive ed è conosciuta in tutto il mondo come una delle migliori del settore. Da tempo ammiro anche profondamente tutto ciò che il signor Penske e il suo team di corse hanno realizzato in ogni serie a cui si rivolgono. Credo che condividiamo tutti lo stesso desiderio di competere ai massimi livelli e vincere nei più grandi eventi e campionati. Posso vedere il 2023 diventare l’inizio di un’era fantastica nel nostro sport. Con GTP e Hypercar che gareggiano nelle due più grandi serie del mondo, speriamo di poter essere tutti all’altezza delle aspettative sportive. Porsche Motorsport mi ha dato una grande possibilità nella mia carriera e nella mia vita. Abbiamo continuato a raggiungere alcuni incredibili successi insieme, ma si spera che questo sia solo l’inizio. Mi sono davvero divertito nei miei ultimi due anni di corse con la Corvette. »
Oltre al Team Ufficiale è stata annunciata la collaborazione con il Team Proton che nel 2023 sarà impegnata tra IMSA SportsCar Championship e FIA World Endurance Championship con la nuovissima Porsche LMDh. La squadra della famiglia Ried, da anni fedelissima al marchio di Stoccarda, era da tempo in trattative per avere anch’essa le 963 come i team clienti Jota e JDC-Miller Motorsports, già annunciati da tempo.
Per la squadra tedesca ci saranno due esemplari del prototipo di nuova generazione, uno da schierare in Classe GTP nella serie americana e l’altro per la Classe Hypercar del Mondiale, ma contemporaneamente porterà avanti anche gli impegni con le vetture GT.