Wec

Published on Ottobre 30th, 2022 | by Massimo Campi

0

Ferrari 499P: il ritorno nel Mondiale Endurance

 

Immagini © David Tarallo e Maurizio Beretta

50 anni dopo l’ultima apparizione ufficiale nel Mondiale Endurance, il cavallino rampante ritorna ad essere protagonista nel World Endurance Championship con la nuova 499P presentata ad Imola in occasione delle Finali Ferrari 2022.

La 499P è il futuro impegno di Ferrari nel mondo delle gare di durata, e rappresenta la voglia di affrontare sfide sempre più difficili, la determinazione di vincere, anche se con la necessaria umiltà di chi è ben consapevole di confrontarsi con avversari di primo livello che nutrono ambizioni analoghe.

Nella definizione della 499P sono state coinvolte tutte le realtà aziendali, attingendo all’universo di eccellenze tecniche, professionali e umane che caratterizzano la Casa di Maranello, affidandone la direzione ad Attività Sportive GT, diretto da Antonello Coletta, e la direzione tecnica a Ferdinando Cannizzo, responsabile dell’ente di sviluppo di vetture da competizione GT e Sport.

Il prototipo rispetta i dettami tecnici previsti dal regolamento della classe Le Mans Hypercar, che prevede l’utilizzo nel FIA World Endurance Championship di vetture con propulsori ibridi, dotate della trazione integrale e con un peso minimo non inferiore a 1.030 chilogrammi.

Realizzata a partire da un telaio monoscocca in fibra di carbonio, sotto il “vestito” la Ferrari 499P si caratterizza per soluzioni che rappresentano l’avanguardia nel campo delle tecnologie applicate al motorsport.

Oltre al nuovo prototipo, alle finali Ferrari è scesa in pista anche la nuova Ferrari 296Gt3, la nuova GT da competizione che sostituirà l’attuale 488GTE, a dimostrazione del rinnovato doppio impegno del cavallino rampante nelle competizioni di durata, che sono state una fase importantissima nella storia di Maranello.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑