Formula 1

Published on Ottobre 20th, 2022 | by Massimo Campi

0

Sebastian Vettel e Robert Kubica

il 2022 è la stagione di addio alla Formula 1 di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco vanta una carriera di tutto rispetto, con ben quattro titoli mondiali. La sua storia con la massima formula è iniziata nel 2007, quando il giovane tedesco di Heppenheim si siede ancora sporadicamente nell’abitacolo di una monoposto di F.1.

I piloti della BMW per la stagione 2007 sono Nick Hedifiel e la giovane promessa polacca Robert Kubica, il pilota di riserva è il biondino tedesco, timido e veloce, Sebastian Vettel. Gran premio del Canada, 10 giugno, tracciato di Montreal, Robert Kubica esce di pista con la sua bianca ed azzurra monoposto, si ribalta, la macchina perde le sospensioni, un botto tremendo. Le immagini in diretta TV fanno gelare il sangue a più di un appassionato. Fortunatamente, il polacco se la cava con un pò di botte, la distorsione della caviglia e un trauma cranico. Tanto bastò a fargli dichiarare forfait per la successiva gara ad Indianapolis.

Diciassette giugno, Gran Premio degli Stati Uniti, sulla seconda monoposto BMW è pronto il sedile per il giovane biondino e Seb Vettel riesce a conquistare subito l’attenzione dei tecnici e dei media sin dai primi giri delle prove libere. Anche Kaiser Schumacher gli fa i complimenti e Seb dimostra subito di che pasta è fatto con il settimo posto in griglia. In gara finisce ottavo e diventa il più giovane pilota di sempre ad avere conquistato punti in un Gran Premio. La gara dopo ritorna Kubica, ma Seb Vettel è un giovane sotto l’ala protettrice di Helmut Marko che lo fa esordire sulla Toro Rosso all’Hungaroring in sostituzione di Scott Speed che aveva deluso le attese riposte su di lui. Vettel non delude e per poco non finisce sul podio al Fuji a causa di un tamponamento a Mark Webber. La dinamica del contatto, accaduto in regime di safety car, non fu subito chiarita dalle immagini televisive, ma successivamente, un video diffuso su YouTube dimostrò che il tamponamento di Vettel con Webber era stato causato da un brusco rallentamento del leader della gara Lewis Hamilton, il quale però non fu punito dalla FIA. Sebastian rientrò in lacrime ai box, ma ebbe occasione di rifarsi già durante il gran premio seguente in Cina, nel quale ottenne un eccezionale quarto posto.

La stella Vettel iniziò a brillare, nel 2008 venne confermato come pilota ufficiale della Toro Rosso. Il 14 settembre dello stesso anno domina la gara nel diluvio di Monza ed inizia la sua leggenda che lo porterà a conquistare quattro titoli mondiali.

Immagini © Massimo Campi

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑