GT & Turismo

Published on Ottobre 11th, 2022 | by Massimo Campi

0

La Ford GTLM: ultima edizione speciale

 

La Ford ha presentato l’edizione speciale definitiva della Ford GT di terza generazione. La Ford GT LM Edition 2022 celebra la vittoria della supercar a Le Mans nel 2016, e lo storico podio l-2-3 ottenuto nel1966 da Ford, unico brand americano che abbia mai trionfato nella celebre 24 ore.

La Ford GT è una supercar esclusiva e questi ultimi 20 esemplari in edizione speciale ne accresceranno l’interesse da parte dei collezionisti. Le consegne inizieranno in autunno, mentre la produzione della Ford GT, che si conclude con questa serie limitata, terminerà entro la fine dell’anno.

Con la sua carrozzeria in fibra di carbonio laccata in Liquid Silver, la Ford GT LM in edizione limitata è rifinita a scelta con un tema rosso o blu, in onore della livrea da gara rossa e blu della Ford GT numero 68 vincitrice a Le Mans.

I clienti possono scegliere la finitura rossa o blu anche per la fibra di carbonio a vista, che enfatizza l’aerodinamica ad alto effetto suolo della supercar. I dettagli includono la colorazione del materiale ultraleggero dello splitter anteriore, delle soglie laterali e dei battitacchi, oltre che della griglia, degli specchietti e del diffusore posteriore. I cerchi da 20 pollici in fibra di carbonio lucida con accenti interni rossi o blu, i dadi in titanio e le pinze dei freni Brembo laccate in nero arricchiscono ulteriormente questo pacchetto.

Una caratteristica unica della Ford GT LM è il doppio scarico in titanio stampato in 30 con design ciclonico all’interno dei finali, evocando il doppio turbo del motore EcoBoost da 660 cavalli. Sopra i terminali spicca un badge GT LM in titanio, anch’esso stampato in 30.

All’interno, la Ford GT LM Edition presenta dettagli unici come i sedili in fibra di carbonio rivestiti in Alcantara, con il sedile del guidatore in tinta con il rosso o il blu e il sedile del passeggero in ebano con cuciture in tinta con il sedile del guidatore, oltre al pulsante di avviamento del motore.

Il quadro strumenti è rivestito in pelle e Alcantara color ebano, mentre i montanti e l’headliner del tetto sono rivestiti in Alcantara color ebano. La fibra di carbonio è presente anche nell’abitacolo, in particolare sulla console, sulle bocchette di ventilazione e sulla parte inferiore dei montanti A con finitura opaca.

Per rendere la Ford GT LM Edition il tributo speciale e definitivo, il team Ford Performance ha voluto integrare lo spirito vincente di Le Mans negli esemplari stradali.

Il risultato: il team è partito dal propulsore della Ford GT 2016 (numero 69), terza classificata, che è stato smontato e accantonato dopo la gara, e ha rettificato albero motore ricavando una fine polvere metallica. Questa è stata utilizzata in una speciale lega per la stampa 30 con la quale è stato prodotto il badge del cruscotto per ciascuna delle 20 supercar in edizione speciale.

La Ford GT LM Edition 2022 rende omaggio alla vittoria assoluta della terza generazione della supercar e alla Ford GT numero 68 di Sébastien Bourdais, Joey Hand  e Dirk M0ller  alla 24 Ore di Le Mans 2016.

Come nell’epica battaglia del1966 tra Ford e Ferrari, la Ford GT numero 68 ha preso il comando alla 2Oesima ora di gara dopo un testa a testa con la Ferrari numero 82. Hand era al volante in tutte e tre le occasioni in cui la Ford ha superato la Ferrari, riaccendendo dopo 50 anni la storica rivalità tra le due case automobilistiche.

In quell’occasione La Ford GT numero 69 di Ryan Briscoe , Scott Dixon e Richard Westbrook  ha raggiunto i vincitori sul podio dopo aver conquistato il terzo posto. Le Ford GT numero 66 e numero 67 si sono classificate rispettivamente quarta e nona.

Questa serie speciale rende anche omaggio agli incredibili sforzi del team Ford Chip Ganassi, che ha trasformato l’auto in una concorrente vittoriosa per Le Mans in poco più di un anno (395 giorni).

La Ford GT LM è un ulteriore omaggio che celebra i momenti storici della supercar nel mondo dell’automobilismo, tra cui, naturalmente, i suoi titoli a Le Mans. In totale, la serie comprende lO edizioni ultra-limitate. Queste includono:

—- Ford GT Holman Moody Heritage Edition 2022, in onore della vittoria dell’azienda a Le Mans nel1966 e del team di gara che ha innovato la capacità della GT40 MK Il di fornire una configurazione dei freni all’altezza delle velocità di oltre 300 km/h dell’auto da corsa; sono stati costruiti solo 21 esemplari.

—- Ford GT Alan Mann Heritage Edition 2022 in onore del prototipo sperimentale Ford GT MK I di Alan Mann che contribuì a spianare la strada per un triplo podio alla 24 Ore di Le Mans del1966; 30 esemplari costruiti.

—- Ford GT ’64 Prototype Heritage Edition 2022 in onore delle origini di Ford GT e dei primi cinque prototipi originali di Ford GT; 27 esemplari prodotti.

—- Ford GT ’66 Daytona Heritage Edition 2021 in onore dell’auto da corsa Ford GT MK Il n. 98 che ha regalato a Ford la supremazia a Daytona 1966 (l-2-3-5), dando il via a una stagione magica per la Ford GT40 MK Il; 50 esemplari prodotti.

—- Ford GT ’69 Gulf Livery Heritage Edition 2020 in onore della Ford GT40 MK I numero 6 che vinse Le Mans nel1969; 50 unità.

—- Ford GT ’68 Gulf Livery Heritage Edition 2Dl9 in onore della Ford GT40 MK I numero 9 che vinse Le Mans nel1968; 50 unità.

—- Ford GT ’67 Heritage Edition 2Dl8 in onore dell’auto da corsa n. l Ford GT40 MK IV che vinse Le Mans nel1967; 39 unità.

—- Ford GT ’66 Heritage Edition 2Dl7 in onore della Ford GT40 MK Il numero 2 che vinse a Le Mans 1966; 27 unità.

—- 2006 Ford GT Gulf Livery Heritage Edition per commemorare i titoli della GT40 alla 24 Ore di Le Mans nel1968 e 1969; 343 unità.

A queste si aggiunge anche la Ford GT Mk Il, una GT in edizione limitata destinata al solo utilizzo in pista sviluppata congiuntamente da Ford Performance e Multimatic. Anche la produzione della Ford GT Mk Il si concluderà alla fine di quest’anno, con un totale di 45 esemplari realizzati

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑