Di Ivan Scelsa – Giorgio Nada Editore
All’inizio degli anni Novanta, il mondo dell’automobile nazionale è interamente nell’orbita Fiat che, nel 1986, ha acquisito anche l’Alfa Romeo, stremata da un decennio in cui è sopravvissuta anche grazie al sostegno dello Stato. Sono anni di forte cambiamento, con la direzione del Centro Stile di Arese affidata a Walter de Silva il quale, a causa della carenza di risorse da investire, deve sfruttare e adattare le sinergie del Gruppo utilizzando il pianale Tipo II per progettare una nuova gamma di modelli. Occorre infatti rimpiazzare il “Duetto” – ormai giunto a fine carriera dopo oltre un quarto di secolo – e nel contempo affiancargli una vettura coupé, assente dai listini dall’uscita dell’Alfetta GT. In sinergia con Pininfarina nascono così i modelli GTV e Spider, due vetture equipaggiate da una gamma motori a quattro e sei cilindri, aspirati e turbo.
Il volume ripercorre lo sviluppo stilistico e meccanico di entrambe le vetture avvalendosi anche della testimonianza diretta di chi le progettò e di esperti del settore.
Nel libro si narra la genesi del progetto, con le varie soluzioni stilistiche, dalle prime linee ipotizzate da Enrico Fumia fino alla scelta finale di Walter de Silva.
In un decennio di carriera subiranno due aggiornamenti e si presteranno a diverse serie limitate, con interessanti declinazioni anche in tema di competizioni e un successo che, oggi, le vede nuove protagoniste del collezionismo, non solo nazionale.
ALFA ROMEO GTV e SPIDER
Autore: Ivan Scelsa Giorgio Nada Editore
Formato: 24.3×27 cm – Pagine 96 – Foto: 243 a colori e 11 in b/n – Brossura con alette – Testo: italiano – Collana: Le vetture che hanno fatto la storia
Per informazioni: https://www.giorgionadaeditore.it/