Published on Settembre 29th, 2022 | by Massimo Campi
0WEC annunciato il calendario 2023!
È stato svelato il calendario del FIA World Endurance Championship 2023, con l’edizione centenaria della 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà nella sua tradizionale fascia oraria di metà giugno, e una nuova gara in Portogallo.
L’undicesima stagione del FIA WEC inizierà con il Prologo Ufficiale a Sebring l’11-12 marzo, seguito dalla prima gara della stagione, la 1000 Miglia di Sebring il 17 marzo per il weekend “Super Sebring”.
La prima 6 Ore di Portimão sul circuito internazionale dell’Algarve si svolgerà il 16 aprile. Questa sarà la seconda volta che il WEC corre sulla pista che in precedenza ha ospitato la 8 Ore di Portimão nel 2021.
Appena due settimane dopo Portimão, le squadre si riuniranno di nuovo per la 6 Ore di TotalEnergies di Spa-Francorchamps. Questa sarà l’undicesima edizione dell’evento che ha caratterizzato ogni stagione del FIA WEC ed è visto come l’evento che fornisce la guida migliore alla successiva 24 Ore di Le Mans.
Il mese di maggio consente alle squadre di prepararsi per il grande evento, mentre le squadre si dirigono verso un giugno molto intenso con la 91a edizione della 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà nella sua tradizionale 24a settimana dell’anno dal 10 all’11 giugno. La gara di quest’anno sarà l’edizione del centenario poiché l’evento si è svolto per la prima volta nel 1923.
A Le Mans, le case automobilistiche più prestigiose del mondo, Ferrari, Porsche, Peugeot, Toyota, Cadillac e Glickenhaus, si sfideranno per il superbo Trofeo del Centenario, creato in collaborazione con la Monnaie de Paris e recentemente presentato al famoso Concours d’Elegance di Pebble Beach in California.
Dopo Le Mans, il FIA WEC si sposta alla 6 Ore di Monza che si corre il 9 luglio. Questa sarà la terza edizione dell’evento che ha già regalato tanta drammaticità ed eccitazione nella sua breve storia con il FIA WEC.
Il 10 settembre si svolgerà la 6 Ore del Fuji, la decima edizione di questo evento sull’iconico circuito giapponese con il suo lunghissimo rettilineo e l’onnipresente minaccia di condizioni meteorologiche difficili.
La stagione si concluderà ancora una volta con la 8 Ore del Bahrain, il 4 novembre. Il Bahrain fa parte del calendario del WEC dal 2012 e l’evento del 2023 sarà l’ottava volta che la location ospiterà il finale di stagione.
CALENDARIO FIA-WEC 2023
- 11-12 marzo – Sebring prologo
- 17 marzo – Super Sebring
- 16 aprile – 6 Ore Portimao
- 10/11 giugno – 24 Ore Le Mans
- 9 luglio – 6 Ore Monza
- 10 settembre – 6 Ore Fuji
- 4 novembre – 8 Ore Bahrain
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “Sono molto contento di vedere il Campionato Mondiale Endurance FIA crescere in forza. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte: la FIA, l’ACO e il promotore del FIA World Endurance Championship. Grazie agli sforzi del promotore, il campionato gode di un calendario forte e stabile. Guardando al futuro, il 2023 non può arrivare abbastanza presto. La 24 Ore di Le Mans, la gara di durata più prestigiosa del mondo, celebra il suo centenario, evitando in questa occasione lo scontro con un Gran Premio di Formula 1. Inoltre, l’Hypercar vedrà l’ingresso più forte fino ad oggi, quindi c’è molto da aspettarsi.“
Richard Mille, Presidente della Commissione FIA Endurance:
“Abbiamo tutti atteso con impazienza la stagione 2023 dall’introduzione della categoria Hypercar nel FIA World Endurance Championship. La formazione di iconici marchi di auto sportive è una testimonianza del lavoro svolto in background negli ultimi due anni e del fatto che i regolamenti sono rilevanti per i produttori, nonché una prova del crescente fascino delle corse di resistenza in tutto il mondo. Il programma di sette round è una naturale evoluzione del calendario che conosciamo bene dagli anni precedenti che fornirà alle case automobilistiche coinvolte un palcoscenico per mostrare le loro auto da sogno in una varietà di circuiti di livello mondiale e mercati globali chiave. L’edizione centenaria della 24 Ore di Le Mans sarà il punto focale della stagione e sono immensamente lieto che questo sia stato preso in considerazione quando il calendario della Formula 1 è stato approvato dal World Motor Sport Council. Ciò sottolinea la cooperazione della FIA come organo di governo dello sport automobilistico mondiale con le parti interessate dei campionati più importanti del mondo”.
Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest:
“Gli appassionati di Endurance ei concorrenti hanno una stagione eccezionale da aspettarsi. Con sette gare in programma, il FIA WEC ha un round in più rispetto alle ultime stagioni – un programma fitto – anche se la cautela è appropriata in questi tempi difficili. Iniziamo con tre dei circuiti più venerati al mondo, incluso l’impegnativo Portimao, sempre uno dei preferiti dai piloti. Il centenario della 24 Ore di Le Mans del 10-11 giugno sarà la festa di mezza estate. Cosa può desiderare di più un marcatore automobilistico di livello mondiale che alzare il trofeo che segna 100 anni di storia delle corse automobilistiche? Poi ci dirigiamo a Monza, il tempio della velocità, e in Bahrain per incoronare i campioni della stagione. Mentre entriamo nella sua undicesima stagione, la FIA WEC è più contesa che mai”.
Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship:
“Siamo molto felici di annunciare il calendario 2023 per il FIA World Endurance Championship. È un periodo molto emozionante per il FIA WEC con la crescita e il calibro della nostra classe Hypercar e ci siamo ampliati per includere un altro evento, con un ritorno in Portogallo. Portimão ha mostrato il suo potenziale quando abbiamo corso lì nel 2021, quindi è fantastico tornarci l’anno prossimo. Abbiamo lavorato a stretto contatto con tutte le nostre parti interessate per produrre un programma che funzioni bene per le esigenze dei nostri partecipanti e fan. Il 2023 dovrebbe fornire una fantastica stagione di gare e non vediamo l’ora che inizi”.