GT & Turismo

Published on Settembre 28th, 2022 | by Massimo Campi

0

500 vittorie per la Ferrari 488 GT3

 

È un traguardo destinato a rimane negli annali del cavallino rampante, stiamo parlano della vittoria numero cinquecento per la Ferrari 488 GT3, una granturismo da competizione che ha debuttato nel 2016 ed ancora oggi continua ad essere una macchina che da enormi soddisfazioni a Maranello. La storica vittoria è quella ottenuta in gara 1 da Nick Cassidy nel DTM, sabato 24 settembre sul tracciato di Spielberg in Austria, contemporaneamente  Asia Takeshi Kimura e Kei Cozzolino conquistavano l’alloro nella classe assoluta e Pro-Am nella Japan Cup, portando a ben 110 i titoli conquistati dalla 488.

Le 500 gare vinte dalla Gt italiana sono state conquistate sia nella versione GT3 che in quella GTE e GTE Evo 2020. Come ha sottolineato Antonello Coletta, il responsabile della attività GT e padre della vettura “La 488GT3 è una vettura che non smette di sorprenderci e regalare enormi soddisfazioni. Avere conquistato 500 vittorie è una impresa storica, difficilmente prevedibile nel 2016 quando ha debuttato in gara. Un risultato eccezionale grazie anche ai team che l’hanno scelta per gareggiare nelle principali serie mondiali e nei campionati nazionali.

L’ultima sfida per la 488GTE è quella di conquistare il titolo mondiale costruttori GT nel WEC 2022, dove è attualmente nelle posizioni alte della classifica dopo la doppietta alla 6 ore del Fuji. Nella gara finale in Bahrain la sfida sarà contro la storica rivale Porsche rendendo la Gt di Maranello ancora protagonista dopo sette stagioni di corse al massimo livello.

La pesante eredità spetta alla nuova Ferrari 296 GT3 che debutterà in gara a gennaio del prossimo anno alla 24 Ore di Daytona

Immagini © Massimo Campi

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑