Endurance

Published on Maggio 16th, 2022 | by Massimo Campi

0

Prema Racing vince la 4 ELMS ad Imola

La squadra italiana Prema Racing ha ottenuto due vittorie su due partenze nella loro stagione d’esordio con Louis Deletraz che ha preso la bandiera a scacchi con 4,6 secondi di vantaggio sulla United Autosports Oreca n. 22 di Tom Gamble.

La vittoria per l’Oreca n.9 non è stata facile dopo due penalità anticipate per una partenza anticipata e poi il superamento della linea di uscita ai box ha spinto Lorenzo Columbo in fondo alla classifica. Tuttavia, un rapido pitstop sotto Full Course Yellow ha riportato la squadra italiana in testa.

Un’altra penalità per Ferdinand Habsburg ha riportato di nuovo la macchina in fondo alla classifica e un piazzamento tra i primi cinque era previsto prima che un altro fortuito Full Course Yellow a 25 minuti dalla fine riportasse Louis Deletraz in testa dopo un rapido pitstop. Il podio della LMP2 è stato completato dalla Cool Racing Oreca.

La No34 Racing Team Turkey Oreca è stata la migliore vettura LMP2 Pro-Am per la seconda volta consecutiva, con Jack Aitken che ha tagliato il traguardo al 7° posto assoluto, tre posizioni davanti a Mathias Beche con la No31 TDS Racing X Vaillante Oreca, che è arrivato 2ndin Pro /Am dopo aver iniziato la gara dalla pitlane. La vittoria in LMP3 è andata alla Ligier n.3 della United Autosports con Kay Van Berlo che ha preceduto le due Ligier Cool Racing. La No14 Inter Europol Competition Ligier di Mateusz Kaprzyk era al secondo posto ma a soli sei minuti dalla fine il pilota polacco è finito sulla ghiaia alla curva 3, promuovendo la gara delle due Cool Racing Ligier che erano alle sue spalle in quel momento.

Vittoria storica nella categoria LMGTE con la prima vittoria per una squadra battente bandiera dell’Oman nell’ELMS. Il numero 69 dell’Oman Racing con TF Sport Aston Martin Vantage di Marco Sorensen ha preso la bandiera a scacchi dopo che l’auto, che era stata avviata da Ahmad Al Harthy, era stata in testa per quasi tutta la distanza di gara.

È stato un 1-2 per la squadra con l’Oman Racing numero 95 con la TF Sport Aston Martin Vantage AMR che è arrivata seconda dopo che Henrique Chaves ha preso la bandiera a quasi un minuto dietro il suo compagno di squadra.

Immagini © ELMS/Press

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑