Wec

Published on Marzo 25th, 2022 | by Massimo Campi

0

Trentasette equipaggi al via della 6 Ore WEC  di Spa-Francorchamps

106 piloti scenderanno in pista per il secondo round del FIA World Endurance Championship 2022 a Spa-Francorchamps dal 5 al 7 maggio.

Il circuito nella Foresta delle Ardenne ha ospitato il primo evento europeo del WEC nel maggio 2012 ed è uno degli unici due circuiti in calendario in ogni stagione negli ultimi dieci anni, l’altro è Le Mans. Inoltre, per la prima volta dal 2019, la TotalEnergies 6 Hours of Spa-Francorchamps torna alla sua posizione di prova generale finale per squadre e piloti in vista della 24 Ore di Le Mans di giugno.

La categoria Hypercar sarà ancora una volta composta da quattro iscritti, con i vincitori della 1000 Miglia di Sebring e le due Toyota Gazoo Racing GR010 che avranno formazioni invariate rispetto al round di apertura del campionato. Il numero 708 di Glickenhaus Racing 007 LMH vedrà il brasiliano “Pipo” Derani sostituire l’americano Ryan Briscoe, che si unirà a Olivier Pla e Romain Dumas al volante per la TotalEnergies 6 Hours of Spa-Francorchamps.

LMGTE Pro vedrà sfidarsi Chevrolet, Ferrari e Porsche, con Porsche che cercherà di estendere il suo vantaggio nel Campionato Mondiale Costruttori dopo il doppio podio in Florida.Tutte e cinque le vetture hanno schieramenti di piloti invariati rispetto alla gara di apertura della stagione negli Stati Uniti. Il vincitore della gara delle 1000 miglia di Sebring Kevin Estre ha vinto a Spa-Francorchamps nel 2020 con il suo attuale compagno di squadra Michael Christensen e nel 2021 con Neel Jani e spera di ripetere le sue prestazioni vincenti nel 2022 per estendere il suo vantaggio in campionato.

La classe LMP2 vedrà un’altra griglia paraurti di 15 vetture per la seconda gara della stagione con tre cambi pilota tra i 45 che hanno corso negli Stati Uniti. Il pilota britannico Alex Lynn si unirà ai vincitori della classe 1000 Miles of Sebring Oliver Jarvis e Joshua Pierson nella Oreca-Gibson n. 23 di United Autosports USA, sostituendo Paul Di Resta al volante.

Il vincitore assoluto della Rolex 24 a Daytona 2014 e il vincitore della 24 Ore di Le Mans LMGTE Pro 2016 Sebastien Bourdais si uniranno a Nico Muller e Ryan Cullen nella Vector Sport Oreca n. 10, il pilota francese che sostituisce Mike Rockenfeller per la gara in Belgio. Alex Brundle torna nella squadra dell’Inter Europol Competition al posto di Fabio Scherer, unendosi a Jakub Smiechowski ed Esteban Gutierrez nella Oreca 07-Gibson.

La griglia della LMGTE AM viene portata a 13 vetture con il ritorno della GR Racing Porsche 911 RSR-19 di Mike Wainwright, Riccardo Pera e Ben Barker. Il belga Jan Heylen si unirà alla Porsche numero 88 della Dempsey-Proton Racing per la sua gara di casa insieme agli americani Patrick Lindsey e Fred Poordad.

Le altre 11 vetture presentano formazioni di piloti invariate, inclusi i vincitori della classe 1000 Miglia di Sebring, Paul Dalla Lana, David Pittard e Nicki Thiim nella AMR Aston Martin Vantage AMR n. 98 della Northwest AMR.

Il weekend della TotalEnergies 6 Hours of Spa-Francorchamps prenderà il via giovedì 5 maggio, con le qualifiche venerdì 6 maggio, seguite dal Round 2 del FIA World Endurance Championship sabato 7 maggio.

cliccare sul link per entry list

FIAWEC_2022_TotalEnergies_6Hours_of_Spa-Francorchamps_Provisional_Entry_List_17_03

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑