Wec

Published on Marzo 20th, 2022 | by Massimo Campi

0

Alpine: prima vittoria assoluta a Sebring

 

Pole position, giro più veloce, eccellenza operativa e vittoria: l’Alpine Elf Endurance Team ha unito tutto per vincere la 1000 Miglia di Sebring. Guidata da Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere, l’Alpine A480 n°36 ha controllato la corsa dall’inizio alla fine, superando le insidie e le sfide di un’edizione prematuramente interrotta dai temporali. Con il suo primo successo nella categoria regina dal 1978, Alpine si porta in testa nel FIA Hypercar World Endurance Championship in vista del prossimo round di Spa-Francorchamps (5-7 maggio).

La A480 dell’Alpine Elf Endurance Team è stato perfetto nella sua prima apparizione al Sebring International Raceway durante il Prologo e ha continuato a prendere slancio per tutta la settimana della gara. Dopo aver stabilito il tempo da battere tra le Hypercar, il team ha continuato a lavorare sodo durante le tre sessioni di prove libere prima di affrontare le qualifiche di giovedì sera. Nicolas Lapierre, che conosce l’atipico tracciato di Sebring come il dorso dei suoi guanti da gara, ha ottenuto un tempo superbo di 1:47.407 per suggellare la seconda pole position assoluta di Alpine nel FIA WEC di oltre un secondo. Tuttavia, c’è stata una svolta importante prima dell’inizio venerdì a mezzogiorno. André Negrão ha sofferto di un piccolo caso di intossicazione alimentare e ha lasciato Matthieu Vaxiviere per iniziare la gara. Il francese ha affrontato la sfida con brio, mantenendo prepotentemente il comando alla prima curva prima di segnare una serie di giri veloci.

Matthieu Vaxiviere e Nicolas Lapierre si sono presto immessi nel traffico mentre condividevano i compiti di guida nei primi stint. Hanno accumulato un vantaggio di un minuto prima che André Negrão salisse in macchina. Il brasiliano è uscito dai box al terzo posto e ha gradualmente recuperato terreno sui rivali fino a quando uno di loro ha commesso un errore, che ha portato fuori bandiera rossa.

Dopo un lungo intervento per riparare il muro delle gomme e tre giri dietro la safety car per riorganizzare il campo, André ha mantenuto la calma alla ripartenza. Grazie all’eccellenza operativa del team nella gestione del consumo di carburante, la #36 Alpine ha persino fatto la mossa perfetta non dovendo fare un rifornimento di emergenza di cinque secondi prima della ripartenza.

André Negrão ha riconquistato il comando e ha completato due stint prima che Matthieu Vaxiviere tornasse in pista sotto una luce sbiadita e cieli sempre più minacciosi. Il francese ha mantenuto il comando durante le ammonizioni prima che i temporali che si chiudevano sul circuito a poco più di un’ora dalla fine hanno causato la seconda bandiera rossa. Quando l’azione stava per riprendere, è arrivato lo stop a meno di un’ora dalla fine. Questa decisione significava che la 1000 Miglia di Sebring si concludeva prima del limite di otto ore e siglava la prima vittoria per l’Alpine Elf Endurance Team dal suo ritorno nella categoria regina delle gare di durata.

Con la pole position e la vittoria, Alpine ha segnato il massimo dei punti per prendere il comando del campionato. Alpine difenderà la sua leadership nel prossimo round FIA WEC di Spa-Francorchamps (5-7 maggio).

Nicola Lapierre “È fantastico iniziare la nostra seconda stagione nella categoria regina con questa vittoria. Nonostante tutte le condizioni difficili, abbiamo corso una gara pulita, soprattutto dal punto di vista strategico, dato che ci siamo fermati per fare benzina più spesso dei nostri rivali. Questa vittoria è una ricompensa per tutto il duro lavoro della squadra e spero che questa non sia solo la prima volta che l’inno nazionale francese risuonerà sul podio, ma sappiamo che Sebring è unica, quindi ora dobbiamo aspettare per vedere cosa ha in serbo Spa noi.”

André Negrao “E’ stata una settimana fantastica a Sebring, e non ho intenzione di dimenticarla. Prima c’è stata la magnifica pole position di Nicolas giovedì, e ora la nostra prima vittoria in Hypercar. Sono cinque anni con la Alpine, e So quanto hanno lavorato duramente tutti, soprattutto dalla nostra prima stagione nella categoria regina l’anno scorso. Porta un significato speciale a questo successo ed è motivo di orgoglio condividere questi momenti con loro. Ora non vedo l’ora che Spa ripeti questo ottimo inizio!”

Matthieu Vaxivière “Siamo tutti molto contenti di questa prima vittoria a Sebring. La partenza è andata bene, siamo riusciti a controllare il Glickenhaus e abbiamo fatto un ottimo primo stint. Il nostro piano ha funzionato alla perfezione mentre abbiamo costruito un vantaggio per poter andare avanti con fiducia nonostante i tanti colpi di scena, tutto è andato alla perfezione, e questo mette in evidenza il lavoro svolto quest’inverno, ma anche da quando siamo arrivati ​​a Sebring, voglio rendere omaggio alla squadra per questa meritata vittoria e spero che ce ne sarà di più. ”

Philippe Sinault, Team Principal Alpine Elf Endurance Team “Questa prima vittoria è semplicemente fantastica per il nostro team e per Alpine. Sebring è un monumento, proprio come Le Mans. Questa pista è così speciale con la sua anima unica. È un grande motivo di orgoglio per noi ottenere qui la prima vittoria di Alpine nella categoria regina dal 1978. Con modestia, ma con successo, crediamo di entrare negli annali della storia degli sport motoristici alpini e francesi. Sapevamo che questo tipo di pista poteva adattarsi alla nostra vettura grazie alla sua agilità, capacità di assorbire gli urti e all’efficienza della sua aerodinamica carico. Abbiamo fatto un buon lavoro preparandoci per questa gara nonostante le sfide fossero abbastanza diverse dalle gare in Europa. I piloti hanno trovato la loro Hypercar un piacere da guidare e si sono divertiti molto al volante. Mi piacerebbe anche per congratularsi con tutta la squadra per l’eccellenza operativa. Nonostante questo finale di gara molto particolare, sono riusciti a mantenere la calma e la compostezza nonostante un problema nascente con lo starter e problemi radio. Se questa vittoria è solo il primo passo, c’è’ È un chiaro senso di realizzazione oggi!”

Immagini Alpine press

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑