Published on Marzo 15th, 2022 | by Massimo Campi
0Il raduno della domenica a Milano
“Ci vediamo domenica mattina davanti alla Statale!” è questa la frase che più circola ultimamente tra gli appassionati milanesi di auto storiche. Ogni domenica mattina si danno appuntamento un Larghi Richini, davanti alla sede dell’Università Statale di Milano. Ora di ritrovo le 11, circa, ma i primi alle 10 sono già lì, con le loro veteran e tanta voglia di scambiare quattro chiacchiere ed ammirare i mezzi in una location nel centro della città. Una iniziativa nata qualche mese fa, dove non c’è bisogno di nessuna iscrizione ma solo di tanta passione e voglia di condividere le vetture con tanti altri appassionati.
Si tratta di una iniziativa informale, con lo scopo di creare un punto di incontro e aggregazione per gli appassionati delle quattro ruote storiche. L’appuntamento serve per scambiare informazioni, mostrare gioielli del passato. Ad una certa ora spunta anche un buon salame, qualche patatina ed un bicchiere di bollicine, sempre con tanta voglia di stare assieme.
“L’idea è nata per muovere le macchine, e venire a mostrarle in centro a Milano – ci spiega Carlo Maria Del Conte, ideatore di questi incontri settimanali – mediamente contiamo una ventina di vetture a domenica, ed ogni volta partecipano nuovi appassionati oltre a quelli quasi sempre presenti. Spesso la gente arriva richiamata dal nostro sito su face book e molte volte torna successivamente”
L’ambiente è molto informale, oltre alla macchine c’è anche chi arriva in moto, e ad una certa ora la via è piena di appassionati con i loro mezzi tirati a lucido.
“E’ un appuntamento fisso senza nessun vincolo di iscrizione, chi vuole si presenta in Larghi Richini la domenica mattina dove si può sostare per un paio d’ore. Il riferimento per l’incontro è il gruppo face book ed il passaparola che sta funzionando ottimamente. Diamo i numeri, ovvero ci siamo messi a contare quanti mezzi diversi sono transitati la domenica mattina, dopo un anno, con questa iniziativa nata quasi in sordina, siamo a circa 160 mezzi, un vero successo!”
Del Conte, grande appassionato di auto d’epoca, è presente con la sua Lotus Elise, ma è anche un gentleman driver che da diversi anni calca le piste con le sue monoposto partecipando a importanti manifestazioni storiche “per il futuro stiamo anche pensando di organizzare qualche gita, ma vogliamo evitare di creare l’ennesimo club, con relative regole e statuti. Il raduno della domenica è nato tra appassionati, deve rimanere una iniziativa libera e gratuita, senza nessuna speculazione ma con tanta passione come è stata in questi mesi!”
Per tutti gli appassionati e chi vuole ammirare i gioielli del passato, l’appuntamento è la domenica mattina in Largo Richini a Milano, davanti all’Università Statale, con Carlo Maria del Conte e tanti amici sempre pronti ad accogliere tutti per il “Raduno della Domenica Auto Storiche – Milano Università degli Studi”.
Per chi vuole informazioni basta seguire il gruppo facebook: (cliccare sul link)
Raduno della Domenica Auto Storiche – Milano “Università degli Studi””
Immagini Massimo Campi