24H LeMans

Published on Febbraio 23rd, 2022 | by Massimo Campi

0

24 Ore Le Mans 2022: Annunciato il programma della gara

 

Dopo due anni di restrizioni, la festa è il leitmotiv della 24 Ore di Le Mans di giugno, la terza tappa del FIA World Endurance Championship. La corsa alla grande gara sarà una celebrazione dell’automobilismo come tutti lo conosciamo e amiamo, con il Test Day aperto al pubblico, le sessioni di verifiche tecniche in centro città e tre gare di supporto.

La 90a edizione della 24 Ore di Le Mans, tornata nella consueta fascia oraria di metà giugno, ha un fitto calendario, a cominciare dalle sessioni di verifica in Place de la République, nel centro di Le Mans, venerdì 3 e sabato 4 giugno.Questi controlli tecnici e amministrativi riguardano il Test Day (domenica 5 giugno) e la gara stessa una settimana dopo.

Tra gli eventi a bordo pista di martedì 7 giugno, torna la popolare sessione di Pitwalk, per la gioia dei tanti fan che si divertono a riunirsi per chiacchierare con i piloti e dare un’occhiata alle loro auto.

La prima sessione di prove libere sarà alle 14:00 di mercoledì 8 giugno con la sessione di Hyperpole il giovedì sera dalle 20:00 alle 20:30. Gli spettatori possono aspettarsi un’azione spettacolare in pista mentre le 24 auto più veloci si mettono in viaggio per assicurarsi il miglior posto sulla griglia, con molto spazio sul circuito di 13.626 chilometri per dispiegare la loro piena velocità.

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno, gli appassionati di corse potranno anche assistere a un eccezionale programma di gare di supporto. Oltre ai popolari appuntamenti Road to Le Mans e al Porsche Sprint Challenge France, il circuito stradale completo ospiterà per la prima volta un round della Ligier European Series.

Il giorno prima della gara è sempre suggestivo. Gli spettatori possono godersi le gare di supporto e l’intrattenimento a bordo pista di quest’anno mentre la tensione aumenta prima del grande giorno. I dettagli degli eventi effettivi saranno pubblicati in un avviso separato.

La 24 Ore di Le Mans inizierà alle 16:00 di sabato 11 giugno. L’esperimento dello scorso anno si è rivelato soddisfacente, l’intero circuito sarà aperto (e quindi le strade chiuse) da mercoledì 8 fino a dopo la gara di domenica 12. La nuova procedura ha il sostegno degli enti locali e delle comunità, consapevoli del grande contributo della manifestazione all’economia locale e regionale.

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: “Finalmente si torna alla normalità! Dopo due anni di restrizioni sanitarie e di sicurezza, la 24 Ore di Le Mans torna nella nostra fascia oraria preferita di mezza estate, con un fitto programma. Sono felice per dire che torneremo in città per le verifiche tecniche e che i fan saranno i benvenuti a bordo pista. Sarà fantastico rivedere tutti. Non vediamo l’ora di diffondere la nostra passione per le gare di resistenza in lungo e in largo”.

Richard Mille, Presidente della FIA Endurance Commission: “Gli ultimi due anni sono stati impegnativi per gli sport motoristici e gli eventi che offrono un’esperienza unica ai tifosi, come la 24 Ore di Le Mans, quelli che hanno sofferto di più. Pertanto, sono lieto che l’edizione di quest’anno vedrà il ritorno delle tradizionali attività pre-evento nel centro storico di Le Mans. Con questa grande gara che celebra il suo 99° compleanno, il tempismo non avrebbe potuto essere migliore. Questo coincide bene con tutti gli sviluppi positivi a cui assistiamo attualmente nel FIA World Endurance Championship”.

 

Dominique Le Mèner, presidente del Syndicat Mixte du Circuit des 24 Heures du Mans (il consorzio di enti pubblici e privati ​​preposti alla gestione della pista): “Grazie alla 24 Ore di Le Mans, La Sarthe è al centro dell’attenzione in Giugno – dandoci la possibilità di mostrare al mondo ciò che abbiamo da offrire.Il dipartimento Sarthe detiene una quota del 50% nel Syndicat Mixte, che investe molto nella manutenzione del circuito per garantire che la nostra gara continui a meritare la sua reputazione di il migliore del mondo. Sono lieto di vedere le verifiche tecniche e la parata dei piloti di nuovo nelle strade di Le Mans. La gente del posto è molto orgogliosa della propria gara e questi eventi portano gioia a molti, come dimostra sempre il mare di facce felici”.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑