Published on Febbraio 14th, 2022 | by Massimo Campi
0Griglia di 42 auto per la stagione ELMS 2022
Ci sarà un’eccezionale partecipazione di 42 vetture per la European Le Mans Series 2022 nelle categorie LMP2, LMP3 e LMGTE che rappresentano i migliori concorrenti del mondo delle gare di durata.
Oltre all’opportunità di diventare campioni d’Europa, le squadre si batteranno per assicurarsi uno dei sei inviti automatici alla 24 Ore di Le Mans 2023: due per LMP2, uno per LMP3 e, per la prima volta, tre per LMGTE.
LMP2
La classe LMP2 vedrà 17 iscritti, di cui 7 iscritti nella categoria Pro-Am, che rappresenta il più grande raduno di queste vetture al mondo ad eccezione della 24 Ore di Le Mans. L’elenco degli iscritti LMP2 include campioni in carica e passati, nonché nuovi team e piloti che faranno il loro debutto ELMS nel 2022. Il campione LMP2 2021 Yifei Ye si trasferisce alla Cool Racing Oreca n. 37 insieme a Nico Lapierre, vincitore della 24 Ore di Le Mans, e al vice campione LMP3 2021 Niklas Kruetten. Anche i campioni LMP2 Pro-Am 2021 G-Drive Racing by APR stanno tornando per difendere il loro titolo con il campione dei piloti John Falb affiancato dagli australiani James Allen e Alex Peroni sulla Oreca-Gibson n. 25. Anche le ex squadre vincitrici del campionato United Autosports, IDEC Sport, G-Drive Racing e TDS Racing, che stanno entrando sotto il nome di TDS Racing x Vaillante, sono presenti nella voce LMP2. Anche gli ex campioni di piloti LMP2 Paul Lafargue, Paul-Loup Chatin, Phil Hanson, Memo Rojas e Roman Rusinov torneranno per provare a rivendicare il titolo nel 2022. I clienti abituali di ELMS Racing Team Turkey, Duqueine Team, BHK Motorsport, Graff Racing, Inter Europol Competition e Panis Racing, saranno raggiunti da Muehlner Motorsport, Nielsen Racing e Team Virage che stanno entrando per la prima volta in LMP2, con ogni squadra che schiera una singola Oreca 07-Gibson. I campioni LMGTE AF Corse stanno entrando in una singola Oreca 07 per i campioni in carica FIA WEC LMGTE Am Francois Perrodo, Niklas Nielsen e Alessio Rovera. La società italiana Prema farà il suo debutto in ELMS con una sola vettura.
LMP3
12 vetture sono iscritte per la classe LMP3 nel 2022, con molte delle prime squadre che tornano a lottare per il titolo. I campioni ELMS LMP3 2021 DKR Engineering sono tornati per difendere il loro primo titolo ELMS con una sola vettura con il belga Tom Van Rompuy. Dopo essere arrivato secondo nel 2022, Cool Racing schiererà due vetture, con il vicecampione dell’anno scorso Nicolas Maulini che tornerà per provare a vincere il primo premio quest’anno insieme ad Antoine Doquin e Jean-Ludovic Foubert sulla Ligier n. Il campione in carica della MLMC LMP3 Tony Wells, ancora una volta, correrà per il team britannico Nielsen Racing, ma per la stagione 2022 sarà affiancato dal collega britannico James Littlejohn. L’ex Champions United Autosports iscriverà due LMP3 Ligier JS P320-Nissan, con Inter Europol Competition e RLR MSport che gestiranno anche un ingresso per due auto. La squadra vincitrice del campionato 2019 Eurointernational correrà con una sola vettura, così come l’ex campione LMP2 G-Drive Racing, la squadra battente bandiera russa che correrà per la prima volta con una Ligier JS P320 singola.
LMGTE
La griglia della LMGTE vedrà l’ingresso di 13 vetture, con Ferrari, Porsche e Aston Martin che si sfideranno per il titolo di classe nel 2022. Con almeno 12 vetture iscritte nella classe, le prime tre vetture a fine stagione riceverà inviti automatici alla 24 Ore di Le Mans 2023. I campioni in carica Iron Lynx guideranno due Ferrari 488 GTE, con l’Iron Dames numero 83 che tornerà con il supporto delle FIA Women in Motorsport. I campioni del team 2020 Proton Competition entreranno in due Porsche 911 RSR-19, con l’attore Porsche di Hollywood n. 93 Michael Fassbender tornato per la terza stagione. Kessel Racing e Rinaldi Racing schiereranno due Ferrari 488 ciascuno, mentre l’Oman Racing by TF Sport guiderà due Aston Martin Vantage AMR. La griglia ospiterà anche la Ferrari Spirit of Race n. 55 dei vincitori della gara Matt Griffin, Duncan Cameron e David Perel e la Ferrari n. 66 dei campioni 2017 JMW Motorsport. Il team Absolute Racing con sede a Hong Kong farà il suo debutto in ELMS nel 2022 con una Porsche 911 RSR-19 con il pilota indonesiano Andrew Haryanto.
ELMS passa a carburante più ecologico per il 2022
Questa stagione la European Le Mans Series adotterà un carburante rinnovabile, con l’intera rete che utilizzerà Excellium Racing 100 di TotalEnergies. Questo nuovo carburante consentirà di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di almeno il 65% rispetto ai combustibili fossili tradizionali e contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio della serie.
Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: “La prossima stagione della European Le Mans Series sarà fantastica. Da quando è stato ripreso nel 2012, il campionato è andato sempre più rafforzandosi, attirando un campo sempre più competitivo e guadagnando popolarità ogni anno. La posta in gioco è alta in questa stagione. Ci sono 42 squadre sulla griglia di partenza in lotta per uno dei sei inviti alla 24 Ore di Le Mans 2023, la gara del centenario, un premio allettante. Non vediamo l’ora che l’azione inizi sul serio ad aprile”.
Frederic Lequien, CEO di LMEM, ha dichiarato: “Siamo estremamente lieti di annunciare una griglia di 42 vetture per la European Le Mans Series 2022. In questa stagione, ci sarà la più grande griglia LMP2 al di fuori della 24 Ore di Le Mans, insieme a una fantastica voce LMP3 che vedrà un nuovo gruppo di giovani piloti professionisti competere insieme ad alcuni dei migliori dilettanti e Ferrari, Porsche e Aston Martin si scontra ancora una volta in LMGTE. La European Le Mans Series 2022 promette di essere una delle migliori stagioni di sempre e spero che ti unirai a noi a Le Castellet ad aprile”.